di Antonio Conte - E' stata rinvenuta la Corazzata Roma, era stata affondata il 9 settembre 1943. Con un video di circa 25 secondi pubblicato due giorni fa, su YouTube, la Marina Militare annuncia al mondo che è stata ritrovata la Corazzata Roma nel Golfo dell'Asinara. Il relitto è stata finalmente identificato. Si distingue una parte … Continua a leggere Golfo dell’Asinara/ Marina Militare. Artiglieria antiaerea della Corazzata Roma ripresa a 1.000 metri di profondità
Mese: giugno 2012
Taranto/ Marina Militare e Università di Bari. Intervista al Magnifico Rettore Prof. Corrado Petrocelli
di Antonio Conte - Il 15 Giugno scorso ho avuto modo di intervistare il Rettore Prof. Petrocelli circa il Corso di laurea in Scienze e Gestione delle Attività Marittime. Il corso attualmente viene erogato a San Vito (Taranto), presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare. L’intervista al Magnifico Rettore Prof. Corrado Petrocelli è stata l’inizio di un discorso molto interessante e ricco di prospettive con cui sarebbe importante seguire gli sviluppi di questioni, che possono senz’altro dirsi strategiche. Esse riguardano il futuro della Marina Militare e delle altre Forze Armate, della città di Taranto, e dei giovani studenti e della stessa Università e infine quello di importanti interessi del Paese legati all’offerta di una professionalità moderna per la gestione consapevole ed in sicurezza delle attività di mare. Sono questioni che si allargano anche alla Marina Mercantile e alla difesa dell’ambiente marino. In questo senso il Corso di Laurea in Scienze e Gestione delle Attività Marittime è un modello formativo innovativo che andrebbe presentato e diffuso anche in ambito europeo. Esso può portare con onore e con dignità il nome della nostra Marina, di Taranto, della Puglia e dell’Università di Bari in giro per il mondo.
Kosovo/ Cooperazione tra militari italiani e l’Associazione “Trentino con Kosovo”
di Antonio Conte - Peja/Pec 25 giugno 2012. Il Colonnello Sebastiano Longo, Comandante del Multinational Battle Group West, ha incontrato la Dott.ssa Lia Giovanazzi Beltrami, Assessore alla Solidarietà Internazionale ed alla Convivenza della provincia di Trento, con la delegazione Trentino ed hanno visitato i luoghi delle associazioni e delle organizzazioni kosovare verso le quali anche l’associazione … Continua a leggere Kosovo/ Cooperazione tra militari italiani e l’Associazione “Trentino con Kosovo”
Taranto/ Mariscuola. Cerimonia del 72° anno dalla scomparsa della Medaglia d’Oro al V.M .Cap. c. C.te Lorenzo Bezzi, affondato eroicamente con il sommergibile Liuzzi
Antonio Conte - Segue il testo di un post di Marina Militare Italiana (Taranto-Scuola sottufficiali), letto sulla pagina di Facebook. [A.C.]
Kosovo/ I Militari italiani donano materiali didattici agli studenti della scuola di Raushiq.
di Antonio Conte - Pec/PEja. I Militari italiani inquadrati nel Multi National Battle Group West della KFOR di stanza a Peja/Pec in Kosovo, presso il "Villaggio Italia" il 21 giugno scorso, hanno distribuito aiuti umanitari consistenti in materiale didattico, grembiuli, quaderni e album da disegno e sapone liquido per l’igiene personale che sono stati donati da alcune … Continua a leggere Kosovo/ I Militari italiani donano materiali didattici agli studenti della scuola di Raushiq.
Opinioni/ Chi sono veramente gli Alpini?
di Marco Mussetta - Un Alpino lo riconosci subito, il suo cappello è un marchio inconfondibile con la sua lunga penna nera ( esiste anche una canzone alpina che appunto è stata scritta in onore a questo curioso e famoso cappello). E' riduttivo però pensare che gli Alpini sono semplicemente uomini che indossano questo copricapo, bisogna … Continua a leggere Opinioni/ Chi sono veramente gli Alpini?
Marina Militare/ Esercitazione multinazionale “Canale 2012”
http://www.youtube.com/watch?v=W1qalnlu3vU Pubblicato in data 27/giu/2012 Da lunedì 18 a venerdì 22 giugno si è svolta nelle acque e nello spazio aereo della baia di Augusta l'esercitazione italo-maltese CANALE 12, con lo scopo di "promuovere la cooperazione, la sicurezza e la stabilità nel Mediterraneo", con particolare enfasi all'area interessata dai Paesi aderenti all'Iniziativa "5 + 5" L'esercitazione, … Continua a leggere Marina Militare/ Esercitazione multinazionale “Canale 2012”

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.