Annunci
Pag.04 Eventi e Raduni

Taranto/ Mariscuola. Cerimonia del 72° anno dalla scomparsa della Medaglia d’Oro al V.M .Cap. c. C.te Lorenzo Bezzi, affondato eroicamente con il sommergibile Liuzzi


Mercoledì 27 giugno si è svolta, nella Piazza d’Armi della Scuola Sottufficiali di Taranto, la Cerimonia di deposizione corona presso il monumento intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Capitano di Corvetta Lorenzo Bezzi, in onore dei caduti del Sommergibile Liuzzi.

Alla cerimonia, presieduta dall’Ammiraglio Comandante, Contrammiraglio Guido Rando, ha partecipato il Sig. Gesuino De Montis, unico superstite sopravvissuto all’affondamento del Liuzzi, unitamente all’Ammiraglio Vittorio Patrelli Campagnano, il decano dei sommergibilisti italiani, vari Gruppi ANMI della Puglia Meridionale, il Medagliere della Federazione Provinciale del Nastro Azzurro, una nutrita rappresentanza di Comforsub e diversi sommergibilisti di ieri e di oggi.

Dopo la deposizione della corona, il Sig. De Montis ha dedicato la lettura della Preghiera del Marinaio al suo Comandante, mentre il trombettiere suonava il silenzio.

Al termine, con una breve ma intensa allocuzione, ha voluto rimembrare le cruenti vicissitudini di quel tragico 27 giugno di 72 anni fa, quando il Comandante Cap. Lorenzo Lorenzo Bezzi, dopo aver miracolosamente riportato in superficie il battello, sottoposto ad intenso bombardamento da parte di cinque Cacciatorpediniere nemici, metteva in salvo l’equipaggio e decideva di condividere la sorte della sua Unità che affondava poco dopo.

Successivamente ha preso la parola l’Ammiraglio Rando, il quale ha voluto indirizzare un saluto ai sommergibilisti di ieri e di oggi, evidenziando come proprio sui battelli si sublimano e si esaltano più che altrove il sentimento di appartenenza all’Unità e all’equipaggio, la condivisione delle condizioni di vita, il cameratismo. Ha poi sottolineato come gli eroi non sono soltanto nelle pagine dei libri di storia, ma sono fatti di sangue e di carne come tutti gli uomini, e chi li ha conosciuti lo può testimoniare, ringraziando il Sig. De Montis, per l’esempio che con la sua partecipazione di oggi fornisce alle giovani generazioni.

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

Un pensiero su “Taranto/ Mariscuola. Cerimonia del 72° anno dalla scomparsa della Medaglia d’Oro al V.M .Cap. c. C.te Lorenzo Bezzi, affondato eroicamente con il sommergibile Liuzzi

  1. Bel testimonial!

    Mi piace

    Pubblicato da il neige sur Liège | 26 settembre 2012, 13:49

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 963,502 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.213 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

giugno: 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: