Dossier "Kosovo"

Kosovo/ Cooperazione tra militari italiani e l’Associazione “Trentino con Kosovo”


di Antonio Conte – Peja/Pec 25 giugno 2012. Il Colonnello Sebastiano Longo, Comandante del Multinational Battle Group West, ha incontrato la  Dott.ssa Lia Giovanazzi Beltrami, Assessore alla Solidarietà Internazionale ed alla Convivenza della provincia di Trento, con la delegazione Trentino ed hanno visitato i luoghi delle associazioni e delle organizzazioni kosovare verso le quali anche l’associazione “Trentino con i Balcani” ha rivolto la sua attenzione per contribuire alla loro crescita civile.

Nella mattina la visita al “Centro per una vita indipendente” di Vitomirica, edificato dai militari italiani inquadrati in Kosovo Force (KFOR). Il Centro ospita attualmente circa 30 bambini e giovani disabili sostenuti con il contributo dell’associazione “Trentino con i Balcani” al fine di garantire le cure necessarie. Mrs Fitore Haxhihasani, Direttrice del Centro, ne ha illustrato le attività ed i progetti futuri per i giovani ospiti.

Nel pomeriggio, l’Assessore Beltrami ed il Colonnello Longo hanno visitato il Complesso Giovanile di Peja/Pec incontrando i responsabili delle organizzazione. Anche queste attività sono rivolte ai giovani e sono rette da sovvenzioni dell’associazione trentina elargite già da diversi anni per l’inserimento sociale delle nuove generazioni.

Infine si è fatto tappa presso la scuola “Xhemajl Kada” di Peja/Pec, dove la delegazione italiana è stata accolta dal Vice Sindaco di Peja/Pec, Mr. Shefqet Uka e dal direttore della stessa scuola, Nimon Alia. Per l’occasione si sono aperte le attività dei campi estivi che vedranno impegnati alcuni giovani dell’associazione trentina e i coetanei kosovari.

L’Assessore Beltrami, nel suo intervento conclusivo, ha voluto orgogliosamente evidenziare quanti siano i risultati ed il consenso che riscuotono i militari italiani nella loro azione umanitaria e solidale a favore delle persone in difficoltà del Kosovo.

Antonio Conte

Informazioni su Direttore Editoriale

Esperto in Comunicazione visive

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Le Rubriche

Tactical Wach

Cronologia News per mese

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Unisciti ad altri 2.152 follower

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: