di Antonio Conte – Pec/PEja. I Militari italiani inquadrati nel Multi National Battle Group West della KFOR di stanza a Peja/Pec in Kosovo, presso il “Villaggio Italia” il 21 giugno scorso, hanno distribuito aiuti umanitari consistenti in materiale didattico, grembiuli, quaderni e album da disegno e sapone liquido per l’igiene personale che sono stati donati da alcune comunità italiane alla scuola “28 Nentori” del villaggio di Raushiq della stessa municipalità.
Era presente il Colonnello Sebastiano Longo, Comandante del Battaglione Multinazionale del settore Occidentale, al quale è stata rivolta la calorosa accoglienza ritenuta un segnale evidente dell’ottimo rapporto instaurato dagli italiani con le organizzazioni locali. Il Comandante ha quindi avuto la possibilità di visitare la scuola prima della chiusura ufficiale delle attività didattiche e conoscere personalmente il preside, Mr. Izmet ZEKAJ che gli ha voluto mostrare le precedenti donazioni italiane consistenti in un laboratorio informatico per lo studio della lingua inglese e l’allestimento di alcune classi con banchi e sedie e tutto quanto altro utile per agevolare l’istruzione delle nuove generazioni del Kosovo.
Una rappresentanza di giovani studenti accompagnati da alcuni insegnanti e dallo stesso preside della scuola il 16 giugno scorso erano stati ospitati presso la base militare dove aveva trascorso una giornata in pieno relax e divertimento. L’amicizia degli italiani con la scuola “28 Nentori” è ormai consolidata tanto che lo scorso anno, il 16 giugno, in un’altra visita alla Base KFOR, aveva assistito ad una dimostrazione del reparto cinofili e giocano ad una partita di calcetto.
Attività dunque importanti e che rientrano in pieno nella costruzione di rapporti amichevoli e duraturi per la stabilizzazione dell’area.
Antonio Conte
Fonte: Contatti: Cap. Claudio CIBELLI – Cell. (00386) 49-773403 email: itpio_kfor@yahoo.it – “Villaggio Italia” Pec/Peja-Kosovo – KFOR MNBG-W – Public Affairs Office – COMUNICATO STAMPA – 21 giugno 2012
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.