Taranto/ Arsenale. Reportage su Nave “EURO”


13 Aprile 2011 – Siamo arrivati intorno alle 10:00 al nuovo Arsenale di Taranto della Marina Militare Italiana, e scusate se è poco, ma non siamo mica al porticciolo turistico di Giovinazzo, che comunque vi invito a visitare perché è bello come un ‘bonbon’. Vedrete!

Ma, tornando a Taranto sul mar Jonio, presso la nostra gloriosa Forza Armata di Mare, ci ritroviamo presto a bordo di Nave “Euro”, una bellissima Fregata Antisommergibile.

Il Comandante dell’Unità, Capitano di Fregata Lorenzano di Renzo, ci da il benvenuto nell’hangar della nave, dove l’equipaggio ha allestito un sito per la conferenza dedicata ai partecipanti del 2° corso nazionale di “Giornalismo e Comunicazione in aree di crisi”. Sarà proprio il Comandante Di Renzo a illustrare le caratteristiche di un unità navale come l'”Euro”, seguito dall’intervento del Capitano di Fregata Vito D’Elia, PIO (Addetto alla Pubblica Informazione) del Dipartimento Militare Marittimo della Jonio, sulla necessità di una raggiunta consapevolezza dei ruoli (media da una parte e militari dall’altra), in un delicato atto comunicativo diretto all’opinione pubblica, come solo il giornalismo sa fare.

A conclusione della conferenza, il briefing del Tenente di Vascello Federico Mariani, Capo Ufficio Pubblica Informazione del Comando in Capo della Squadra Navale. L’ufficiale giunto da Roma per l’occasione, ha fornito un quadro della situazione particolareggiato, sugli impieghi più rilevanti della FA e dei suoi uomini e mezzi, nell’ottica di una dinamica multinazionale e di alleanze sempre più complessa e articolata.

Successivamente siamo stati invitati a una visita dell’unità, tra mensa, plancia e ponte di volo, seguiti dalle spiegazioni dei nostri simpatici accompagnatori che ci hanno regalato uno “spaccato” di vita di bordo utile a comprendere l’impegno dei nostri uomini e donne in Marina. La visita si è conclusa con un gustoso caffè, per sottolineare un momento di condivisione e di buon giornalismo all’ombra di Nave “Euro”.

A questo punto vi starete chiedendo se, anche questa volta, avevo con me la mia reflex. Avete ragione, non l’ho dimenticata. Come potrei? Ecco dunque il mio Reportage. Buona visione, …

Antonio Conte

 

Un pensiero riguardo “Taranto/ Arsenale. Reportage su Nave “EURO”

I commenti sono chiusi.