Annunci
Pag.04 Eventi e Raduni

Roma/ Fori Imperiali. La 66° Festa della Repubblica nelle foto di Giovanna Ranaldo


di Antonio Conte  – Roma, Via dei Fori Imperiali. E’ questa la strada che il 13° Reggimento Carabinieri “Friuli Venezia Giulia” – in questa foto-copertina tra quelle di foto di Giovanna Ranaldo – sta percorrendo al passo di marcia, in silenzio per rispetto delle vittime del terremoto, sotto il Palco delle Autorità. Siamo ancora in un clima di 2 Giugno ed è ancora la Festa della Repubblica di Italia che compie sessantasei anni.

Questi bellissimi scatti emozionano, specie per chi non è potuto essere presente. Veder sfilare questi uomini e queste donne che solo a fronte di uno stipendio si impegnano così tanto per elevare il senso della vita sociale italiana ed affermare la dignità di ciascuno, non è cosa da poco: direi che non è affatto scontato.

Ma forse non è solo loro questa emozione, anche per chi ha svolto il servizio di leva è la stessa: quella della prima marcia. Osservare con il cuore una parata è un momento solenne e che da’ i brividi, in cui si rinnova un giuramento. E’ incredibile che ciascuno, dei visi di chi sta sfilando, abbia la stessa luce e ci si riconosce in quel volto che sembra immobile, ma contiene e orienta lo sguardo marziale di un servitore tenace e ostinato nell’impegno per la difesa dei valori di Unità Nazionale.

Si sappia che una filata militare non è mai un mero sfoggio di colori, mai una povera esibizione di uniformi, e mai  l’ennesimo sventolio di una bandiera al vento. Non è solo esteriorità o peggio non è spreco di danaro pubblico. Queste immagini ufficiali della giornalista Giovanna Ranaldo rendono bene il senso di aderenza alle istituzioni, l’attaccamento al servizio e più ancora rendono qualcosa di autentico e di concreto.

Nelle sue foto sono esaltate le donne e gli uomini che davvero calcano la scena internazionale. In uniforme, sono come ambasciatori, sia pure nel loro piccolo e durante le missioni, che affermano i nostri valori di Patria, la nostra cultura e la nostra umanità.

Ed anche in Patria la loro professionalità non è mai negata. Troppo spesso, purtroppo, sono chiamati per soccorrere altri cittadini in difficoltà, come accade da sempre ed ancora in questi giorni.

Questa 66 Festa della Repubblica non è solo delle Forze Armate, non è solo delle Istituzioni, ma di ogni italiano che vive la Libertà e la Democrazia che essa Repubblica custodisce e difende.

Antonio Conte

Fonte: Ecco il link alle fotografie della giornalista di Giovanna Ranaldo.

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

Un pensiero su “Roma/ Fori Imperiali. La 66° Festa della Repubblica nelle foto di Giovanna Ranaldo

  1. Sono contrarissimo alle parate militari, specialmente nei periodi di crisi economica, è un folclore che paghiamo, come contribuenti, a peso d’oro.
    Mostrare i muscoli con le parate serve solo alle alte gerarchie militari per mettersi in mostra, di fronte a un Paese che, almeno in questo momento, ha ben altro da pensare.

    Mi piace

    Pubblicato da Lorenzo | 5 giugno 2012, 13:39

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 978,345 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.211 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

giugno: 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: