Annunci
Pag.02 Dallo Stato Maggiore

Bruxelles/ Il Capo di Stato Maggiore della Difesa partecipa alla riunione del Comitato Militare dell’Unione Europea


Roma, 13 novembre 2013 – Il giorno 12 e il 13 Novembre, il Capo di Stato Maggiore della Difesa (SMD), Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, ha preso parte alla Conferenza del Comitato Militare dell’Unione Europea (UE) svoltasi a Bruxelles a cui hanno partecipato i Capi di Stato Maggiore della Difesa degli Stati membri.

Tra i vari argomenti all’ordine del giorno anche la crisi in MALI, a cui l’Italia partecipa con una team di 20 istruttori, che è stata approfondita grazie alla presenza del nuovo Capo di Stato Maggiore della Difesa maliano che ha aggiornato sulla situazione.

L’Ammiraglio BinelIi ha sottolineato, nei vari interventi, la necessità di un supporto più concreto, da parte dell’Europa, all’operazione nazionale “Mare Nostrum”, finalizzata ad incrementare il livello di sicurezza della vita umana ed il contrasto ai mercanti di morte che alimentano i flussi migratori illegali; ha poi evidenziato come sia stato significativo il contributo nazionale fornito, nell’ambito della Politica Comune di Sicurezza e Difesa, alla stabilità internazionale in alcune aree di crisi (Mali, Corno d’Africa, Sahel e Balcani)  dove si è visto un crescente e coordinato impegno sia sul piano civile che militare.

Il Capo di SMD ha inoltre richiamato i temi già elaborati in ambito Difesa e proposti in chiave europea tra cui la revisione della Strategia di Sicurezza Europea e in particolare alla Sicurezza Marittima, il rafforzamento della partnership strategica EU/NATO ed il lancio della proposta di “pool and sharing” – tecnicamente “unirsi e condividere” – delle capacità operative in cui è necessaria un Europa focalizzata non solo sugli aspetti tecnologici ed economici, ma anche sulla sicurezza.

Il Comitato militare dell’Unione europea (EUMC) è l’organo militare superiore in seno al Consiglio, che dirige tutte le attività militari dell’UE e fornisce al Comitato Politico e di Sicurezza (CPS) consigli e raccomandazioni su questioni militari. L’Osservatorio è composto dai Capi di Stato Maggiore della Difesa degli Stati membri, i quali sono regolarmente rappresentati in maniera permanente da una delegazione militare (MILREP). L’Osservatorio ha un presidente permanente, scelto dai Capi di Stato Maggiore della Difesa degli Stati membri e nominati dal Consiglio.

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 981,759 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.211 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

novembre: 2013
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: