Annunci
Pag.06 Associazioni Arma

Bari/ Unuci. Imminente la Gara Unuci “Murgia 2012, Castel del Monte”


Gara Unuci “Murgia 2012”

di Antonio Conte – Nelle giornate immediatamente precedenti alla Gara Unuci pugliese e lucana abbiamo rivolto al Delegato Regionale Unuci, il Gen. Amato Mansi alcune domande. Con la consueta cordialità lo stesso sembra abbia gradito l’iniziativa di “Rassegna Stampa Militare”. Anche lo scorso anno siamo stati vicini a questo appuntamento, e vi proponiamo alcune immagini del sottoscritto, relative alla passata edizione. Infine proponiamo un link ad un altro post di “Ra.Sta.Mil”, relativo al programma denominato Murgia 2012 – Castel del Monte. Altre notizie sono state riportate in un recente articolo, dopo la premiazione come secondo classificato del team del Ten. Giuseppe Cianciola, alla Dragon Recon.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

D.: Gen. Mansi, ormai ci siamo, la Gara Militare Murgia 2012 è tra due giorni, come vive questi momenti?

Il prossimo week end sarà di grande impegno per noi della Presidenza. Dopo mesi  di preparazione e di lavoro intenso vedrà la luce la gara per pattuglie militari denominata appunto “Murgia 2012”. Siamo alla XI edizione, abbiamo iniziato in sordina nel lontano 2002, sulla Murgia di Altamura; da allora abbiamo continuato incrementando di anno in anno le difficoltà e ampliando il novero delle prove per richiamare l’attenzione di coloro che vivono con puro spirito di avventura tali competizioni.

D.: Come supplite alle necessità logistiche, formative e dei mezzi necessari a questo importante evento militare pugliese?

R.: Per fare questo abbiamo potuto contare sui concorsi generosamente forniti dal Comandante della Brigata Pinerolo e su un team interno costituito da soci appassionati e forti di grande spirito di sacrificio ed abnegazione. A capo di questo team è una persona straordinaria, si tratta di Giuseppe Cianciola, figlio del compianto collega Vittorio. Questo team, oltre che dedicarsi ad organizzare la gara, partecipa e con successo (vds il 2° posto nell’analoga gara Dragon Recon) alle gare nazionali ed internazionali.

D.:  Ci sono altre organizzazioni che partecipano alla gara di questo fine settimana?

R.: Hanno collaborato  la CRI, lo SMOM e un gruppo di irriducibili amici del cosiddetto “softair”, la disciplina del tiro con emissione di punti di vernice non indelebile. La CRI ha allestito un ‘area con  realizzando un punto coperto ed illuminato con gruppo elettrogeno e tavoli per corretto svolgimento degli esercizi (charly). Lo Smom fornisce assistenza sanitaria.I soci Unuci partecipanti appartengono alla sez. di Bari, di Brindisi e all’Ass. Anget (ufficiali provenienti dalle armi del Genio e Trasmissioni).

D.: Quali sono i momenti importanti di questo evento annuale che Unuci ormai sta consolidando come tradizione? 

R.: La gara inizia nella Caserma Vitrani di via Fanelli venerdì alle ore 13 e proseguirà ininterrottamente sino alle ore 14 del sabato. Inizierà con l’esercizio di salita e discesa nell’area Decathlon di Bari quindi trascorreremo la notte sulla Murgia (il percorso è di 17 km) e concluderemo le prove nel poligono di tiro di Barletta. Le pattuglie partecipanti sono 15 per un totale di 51 pattugliatori (militari in servizio e ufficiali in congedo).

D.: Sappiamo che non è mai successo nulla alla salute e alla integrità dei partecipanti per l’attenzione prestata alla loro sicurezza, ma avete approntato comunque dei presidi sanitari di emergenza?

R.: Certamente, sono infatti a nostra disposizione un medico con ambulanza attrezzata per il primo soccorso e un altro medico su un altro tratto del percorso.

D.: Quali sono i luoghi principali o più noti in cui si svolge la gara?

R.: I luoghi principali sono a dir poco “storici ” ed “esoterici”. Iniziamo dal Castello di Federico (che abbiamo scelto come logo della competizione (e di cui forniremo una copia ad ogni concorrente contenente i dati principali e la storia) e saliremo sulla Murgia più nobile quella di Torre Disperata e M. Caccia che sono le quote più alte sia delle Murge. Infatti torre disperata è alta m.686. Nella parte delle Murge a sud di Fasano, le cosiddette Murge di Taranto le quote sono sensibilmente meno alte.

D.: Come le autorità comunali interessate sono a conoscenza di questa iniziativa Unuci?

R.: Siamo stati autorizzati dall’Ente Parco Alta Murgia e sono stati informati i Commissariati ed i Comandi provinciali e le Stazioni dei Carabinieri dei Centri interessati Andria, Corato, Ruvo, Spinazzola e Minervino. Sono stati informati anche la Vigilanza giurata che presta servizio in loco, la Regione Puglia, il Coordinamento territoriale del C.F.S..

D.: Ci può spiegare meglio se a questa gara possono partecipare anche i soci Unuci di altre sezioni regionali?

R.: Certamente la gara è aperta a tutti i soci Unuci, di ciascuna regione, è un dettaglio importante in quanto favorisce l’amicizia e la conoscenza tra le varie realtà territoriali.

D.: Per la cerimonia finale cosa è stato programmato?

R.: La premiazione avverrà in occasione del 191° anniversario della Pinerolo. Nella Caserma Vitrani. Chi volesse assistervi può inviare i propri dati. Quest’evento voluto fermamente dal sottoscritto segna una tappa importante nel palmares delle attività della Sezione Unuci, che mi auguro tengano in considerazione e soddisfino le esigenze degli iscritti, nessuno escluso. Impegna molto, però contiamo di ottenere risultati condivisi e di ottimo livello, il che ci sprona ad andare avanti.

Annunci

Informazioni su Redazione

Docente Miur - Dipartimento Audiovisivi

Discussione

Un pensiero su “Bari/ Unuci. Imminente la Gara Unuci “Murgia 2012, Castel del Monte”

  1. dove è possibile vedere le foto della prova di discesa in corda doppia del 26 ottobre?

    Mi piace

    Pubblicato da Francesco Scardigno | 31 ottobre 2012, 09:46

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 944,049 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.213 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

ottobre: 2012
L M M G V S D
« Set   Nov »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: