Annunci
Pag.04 Eventi e Raduni

Taranto/ Marina Militare. Conferimento delle Lauree Università di Bari ai Marescialli del 12° Corso Normale


di Antonio Conte – E’ per domani l’appuntamento, Venerdì 26 ottobre infatti presso l’Aula Magna della Scuola Sottufficiali della M.M. di Taranto, alla presenza dell’Ispettore delle Scuole della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Gerald TALARICO, verranno conferite le lauree in Scienze e Gestione delle Attività Marittime dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, a 78 Marescialli e 2 studenti civili e in Infermieristica a 8 Marescialli.

A comunicarlo è l’Ufficio Stampa del Comando in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dello Ionio e del Canale d’Otranto.

La proclamazione dei laureandi, immatricolati nell’Anno Accademico 2009/2010, avverrà a cura del Prof. Corrado PETROCELLI, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ateneo con il quale la Marina Militare ha avviato da tempo convenzioni per la formazione universitaria dei Sottufficiali. All’evento saranno presenti il Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dello Ionio e del Canale d’OtrantoAmmiraglio di Squadra Ermenegildo UGAZZI, il Capo dell’Ispettorato di Sanità – Ammiraglio Ispettore Capo Francesco SIMONETTI e autorità cittadine.

NOTIZIE RELATIVE ALL’EVENTO

Conferimento delle Lauree per i Marescialli della Marina Militare

Il Corso di Laurea in Scienze e Gestione delle Attività Marittime ha visto direttamente impegnate la II Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e la II Facoltà di Giurisprudenza di Taranto, con lezioni frontali tenute presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto da professori universitari e da docenti – militari e civili – dell’Amministrazione Difesa accreditati ed incaricati dall’Università.

Il piano di studi, che ha una durata triennale, ha l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali nel settore delle attività marittime e contribuisce alla formazione culturale e professionale dei Marescialli.

Per quanto riguarda la formazione degli infermieri, la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto fino al 1995 ha formato in completa autonomia i propri Sottufficiali, in quanto riconosciuta come Scuola di formazione per Infermieri Professionali.

Con l’emanazione delle nuove disposizioni legislative in materia sanitaria, la Marina Militare, per soddisfare le proprie esigenze di formazione del personale, ha stipulato nel giugno 1998 una convenzione con l’Università degli Studi di Bari di durata triennale finalizzata, appunto, all’attivazione presso Mariscuola Taranto di una sezione del Diploma Universitario di Infermiere. Dall’ottobre 2001, la convenzione tra la Marina Militare e l’Università degli Studi di Bari è stata rinnovata e adeguata all’introduzione del nuovo ordinamento degli studi Universitari che determina la tipologia delle classi di lauree universitarie nelle professioni sanitarie, attivando così una sezione di Laurea Triennale in Infermieristica. Gli insegnamenti sono assegnati a Docenti, militari e civili, nominati dall’Università degli Studi di Bari secondo quanto previsto dall’ordinamento del precitato Ateneo.

Articoli correlati

Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Fondatore dei Blog "Rassegna Stampa Militare", "Studenti Creativi, "Le Orme dei Dinosauri", "Cronache Venosine"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Annunci

Tactical Wach

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: