Annunci
Dossier "Kosovo", Pag.07 Formazione

Kosovo/ Media Tour 3-10 Aprile 2012. Tensione a nord per ordigno esploso poco dopo la foto (11 ore dopo).


In foto: Gruppo di Giornalisti a Mitrovica con noi i militari tra cui Ten. Cristiano NARDONE, PI Esercito KFOR, ed il Capitano dei Carabinieri Damiano DEL GIGANTE, MSU.

Insignia of the (KFOR). Magyar: KFOR.

Insignia of the (KFOR). Magyar: KFOR. (Photo credit: Wikipedia)

di Valentina Catanese – Volge al termine il Media Tour nel teatro operativo del Kosovo, organizzato dallo Stato Maggiore Difesa e dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia, che ha visto protagonisti forze armate e aspiranti operatori “embedded”.

Il termine embedded, diventato famoso in occasione dell’invasione dell’Iraq da parte delle truppe Usa, tradotto vuol dire “incorporato, inserito in una struttura”. Oggi è utilizzato per definire i giornalisti al seguito degli eserciti sul fronte. Lo stage ha avuto come punto d’appoggio logistico “Villaggio Italia”, base dell’Esercito nei pressi della cittadina Pec/Peja. La presenza militare si rese necessaria a partire dal giugno del 1999, anno in cui Milosevic acconsentì al ritiro delle truppe serbe dal Kosovo, l’UCK accettò il disarmo ed il controllo fu assunto dalla KFOR della NATO.

Questo Media Tour nasce dall’esigenza di completare un corso di formazione e verificare sul campo le problematiche di questo territorio. Ora sono in vista le prossime elezioni presidenziali del 6 maggio 2012. Si tratta di un giusto coronamento di verifica sul campo degli strumenti acquisiti durante il precedente corso nazionale in “Giornalismo e comunicazione in aree di crisi”, tenutosi a Bari, promosso e diretto dalla dottoressa Giovanna Ranaldo, consulente in comunicazione. Scopo dell’incontro infatti è sia quello di formare professionalmente la figura dell’inviato “al seguito delle truppe”, sia far conoscere l’operato delle nostre Forze Armate in contesti internazionali.

Un attimo di tensione è stato al seguito della notizia dell’esplosione di un ordigno a Nord della città di Mitrovica, nella zona a maggioranza serba, dove 11 ore prima avevano operato i giornalisti italiani. Fatti però, si ritiene per la distanza temporale, non collegabili alle attività dei giornalisti. Tra i partecipanti di quest’anno: Valentina Catanese di Nuovo Quotidiano di Puglia, Nicola Lorusso addetto stampa della Regione Puglia, Vincenzo Rubano di Repubblica, Mirko Polisano e Roberto Caputo di Canale 10 Ostia.

Valentina Catanese

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 963,173 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.213 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

aprile: 2012
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: