Dossier "Kosovo"

Kosovo/ Radionorba. L’audizione in diretta con il Ten. Col. Legrottaglie riaccende i riflettori sui Balcani


Conversano (BA), 31 dicembre 2011. Gli ascoltatori di Radionorba questa mattina dalle 7.30 alle 8.30 circa si sono svegliati ascoltando gli interventi in diretta dei soldati italiani impegnati nell’Operazione “Joint Enterprise” in Kosovo.

Ad aprire è stato il Ten. Col. Vincenzo Legrottaglie, portavoce del Contingente e giornalista. A lui il merito di aver riacceso l’attenzione mediatica sul paese balcanico e sulle attività del “Sistema-Italia” in quell’area.

Sono stati ben 65 i giornalisti gestiti dall’Ufficiale in teatro tra cui 2 di nazionalità slovena. La nostra Redazione ha seguito attentamente il mattiné di Radionorba condotto da  Stefano Mastrolitti con la supervisione di Maurizio Augelillo, direttore della radio più ascoltata del Sud Italia.

Tanti i passaggi in diretta degli uomini e delle donne italiane in missione fuori area. A Villaggio Italia gli Italiani convivono con soldati sloveni, austriaci ed ungheresi tutti agli ordini del Col. Andrea Borzaga, Comandante del Multinational Battle Group West di Peja/Pec, nel Kosovo occidentale.

Il Contingente nazionale è formato da militari dell’Esercito, dell’Aeronautica, della Marina, dell’Arma dei Carabinieri e delle Guardia di Finanza.

Di seguito una sintesi delle loro storie.

  1. Sergente Francesco Castrovilli, 29, Minervino Murge (BT), del 2° Reggimento Artiglieria Terrestre (alpino) “VICENZA” di Trento, è appena diventato papà di Enrica (4 mesi).
  2. Caporal Maggiore Scelto Raffaele Scrima, 31, Orta Nova (FG), del 2° Reggimento Artiglieria Terrestre (alpino) “VICENZA” di Trento, terza missione fuori area, precedentemente è stato in Bosnia ed in Afghanistan, si è sposato a luglio di quest’anno, a novembre era in Kosovo.
  3. 1° Caporal Maggiore Barbara Di Dio, 27, Benevento, 10° Reggimento Trasporti di Bari, 7 anni di servizio nelle sedi di Napoli e di Bari, è la sua prima missione all’estero, è stata appena promossa al grado di 1° Caporal Maggiore. Ha un cane che si chiama spillo a cui piace la musica.
  4. Caporal Maggiore Scelto Giuseppe Rondella, 29 Orta Nova (FG), del 2° Reggimento Artiglieria Terrestre (alpino) “VICENZA” di Trento, 9 anni di servizio sempre in Trentino, prima esperienza all’estero, fidanzato da 11 anni con Carla di Mestre (VE).
  5. Tenente Roberto Saracino, 27, Monopoli (BA), del 2° Reggimento Artiglieria Terrestre (alpino) “VICENZA” di Trento, comandante di plotone, seconda esperienza all’estero, secondo capodanno all’estero, il precedente capodanno all’estero l’ha trascorso nel 2009 in Bosnia. Vedrà il nuovo anno con i suoi artiglieri in servizio alla base di Villaggio Italia.
  6. 1° Caporal Maggiore Marco Bruno, 31 Casalnuovo di Napoli,  10° Reggimento Trasporti di Bari, coniugato, cuciniere e addetto al vettovagliamento, cioè sarà colui che preparerà il menù di capodanno e del 1° gennaio 2012. E’ in grado di fare anticipazioni sulle pietanze del cenone di Capodanno a Villagguo Italia.
  7. Maresciallo Capo Massimiliano De Pascalis, 38, Salice Salentino (LE), 10° Reggimento Trasporti di Bari, sposato, ha 3 figli, saluta e manda un bacione alla moglie Angela ed ai bambini Miriana, Manuel e Raffaele. Si occupa della gestione e della contabilità dei materiali.
  8. Caporal Maggiore Maria Rosaria De Lorenzo, 22, San Pancrazio Salentino (BR), 10° Reggimento Trasporti di Bari, incarico motociclista, qui in Kosovo si occupa di gestire il personale in movimento da e per l’Italia, manda un saluto agli amici del Liceo scientifico di Mesagne e dell’Università di Roma – Facoltà di scienze politiche. E’ istruttrice di spinning.
  9. Sergente Maggiore Davide Lavino, 39, Mesagne (BR) 10° Reggimento Trasporti di Bari, coniugato con Angela, ha 2 bambini Gabriele (10) e Sara (4), comandante di squadra trasporti è alla sua quinta missione all’estero Iraq, Afghanistan, Libano, Bosnia ed ora Kosovo.
  10. Sergente Maggiore Emanuele Caringella, 38, Valenzano (BA), 10° Reggimento Trasporti di Bari, coniugato con Antonella ha 3 figli, Siria (9), Federica (4), Stefano di un anno e mezzo, undici missioni all’estero, sottufficiale responsabile dell’infrastruttura di Villaggio Italia.
  11. 1° Maresciallo Alessandro Donzelli, appartiene all’Aeronautica Militare Italiana, Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di Mare, 40, Napoli, ha un figlio Giuseppe (20) cadetto presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli ed una figlia di 9 anni Federica. A Villaggio Italia in Kosovo si occupa del personale.
  12. Caporal maggiore Patrizia Sisto, 27, Gioa del Colle (BA), 10° Reggimento Trasporti di Bari, conduttore di mezzi pesanti, saluta gli amici ed i parenti lasciati in Puglia.
  13. Tenente Colonnello Vincenzo Tucci, 41, originario di Gravina in Puglia (BA), comandante Gruppo Supporto di Aderenza, che fa parte del 10° Reggimento Trasporti di Bari, coniugato con Sonia, ha 2 figli, Alessandro (8) e Sofia (5). Vive a Roma. Ha salutato un militare del 10° Trasporti ferito in Libano e tuttora in convalescenza.

In foto: gli attuali responsabili della comunicazione in Kosovo. Da sx il Ten. Col. Vincenzo Legrottaglie e il Ten. Cristiano Nardone.

 

Informazioni su Direttore Editoriale

Esperto in Comunicazione visive

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Le Rubriche

Tactical Wach

Cronologia News per mese

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Unisciti ad altri 2.152 follower

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: