Annunci
Dossier "Iran"

Iran/ 31 dicembre. Annunciato il lancio di missili nel Golfo


In foto: Un missile ad ampia gittata testato dall’Iran, nel 2009. Secondo l’intelligence israeliana, simili testate potrebbero raggiungere i confini di Israele.

Ancora tensioni: esercitazioni della marina per l’ultimo dell’anno.

Venerdì, 30 Dicembre 2011 – Botti tutt’altro che amichevoli per l’ultimo dell’anno: l’Iran ha intenzione di lanciare missili di lungo raggio il 31 dicembre durante un’esercitazione navale nel Golfo. Nessuna intenzione quindi da parte di Teheran di far calare le tensioni attorno all’Iran dopo la decisione del Paese dichiudere lo stretto di Hormuz (il canale che collega il Golfo Persico al Mar Arabico).

«La marina iraniana è pronta a effettuare test su diversi tipi di missili, compresi quelli a lungo raggio, nel Golfo persico», ha detto il comandante Mahmud Mussavi.

SCONTRI VERBALI. La guerra delle dichiarazioni e delle provocazioni è in continuo crescendo: cominciata con l’annuncio di nuove sanzioni da parte dei Paesi occidentali come ritorsione per l’avanzamento del programma nucleare iraniano, lo scontro verbale si è concentrato in questi ultimi giorni sullo stretto di Hormuz, strategico punto di transito di gran parte del petrolio della penisola arabica che viaggia via mare. Fino alla minaccia da parte di Teheran di bloccare il transito alle petroliere. Seguita dal monito statunitense «non lo tollereremo» e dalla contro risposta iraniana «gli Usa non sono nella posizione di dire all’Iran cosa può o non può fare».

L’AMMIRAGLIO MOUSAVI: «PREPARATIVI A SCONTRI DI GUERRA». Così, tanto per mettere i puntini sulle ‘i’, nella giornata di venerdì 30 dicembre l’ammiraglio Mahmoud Mousavi, portavoce delle manovre iraniane che dovrebbero terminare lunedì, ha dichiarato: «Missili a corto e lungo raggio terra-mare, terra-terra e terra-aria saranno lanciati domani (sabato 31 dicembre). La marina iraniana compirà test su diversi tipi di missili nel Golfo Persico», in modo da verificarne l’efficienza.

Nel 2009, nel corso di altre manovre militari, l’Iran fece lanci di prova dei suoi missili, compreso quello terra-terra Shahab-3 che, secondo le informazioni fornite da Teheran, era in grado di raggiungere sia Israele che le basi americane nell’area del Medio Oriente. Ma in questi dieci giorni di operazioni, le manovre sono dichiaratamente diverse da quelle di due anni fa sotto vari punti di vista. I media iraniani lo hanno sottolineato, parlando in particolare della «ampiezza dell’area d’azione, dell’equipaggiamento militare e delle tattiche che vengono utilizzate». E Mousavi ha ulteriormente alimentato l’inquietudine. «Il lancio dei missili», ha spiegato, «costituisce la fase finale delle esercitazioni militari. Fase finale con la quale intendiamo preparare la marina militare ad uno scontro con il nemico in una situazioni di guerra».

Fonte: Lettera43 – http://www.lettera43.it/attualita/35249/iran-lancio-di-missili-nel-golfo-il-31-dicembre.htm
Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Fondatore dei Blog "Rassegna Stampa Militare", "Studenti Creativi, "Le Orme dei Dinosauri", "Cronache Venosine"

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Annunci

Tactical Wach

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: