Pittore, scrittore, saggista, giornalista laureato in medicina, anche se non svolgerà la professione preferendole la pittura, esperto di psicanalisi e antropologia culturale. E' autore del libro tra i più letti al mondo "Cristo si è fermato ad Eboli", (1945) scritto due anni precedenti. Di idee antifasciste fu confinato al confino a Grassano (MT) poi ad … Continua a leggere Carlo Levi (1902-1975)
Giorno: 4 Maggio 2011
Un brano di Carlo Levi: America, America
"Cristo si è fermato a Eboli" fu scritto a Firenze tra il1943 e il 1945, nel momento forse più drammatico della guerra: in esso l'autore, un giovane medico torinese, rivive gli anni da lui trascorsi al confino, per le sue idee antifasciste, in un paesino della Lucania così sperduto ed isolato da far dire che … Continua a leggere Un brano di Carlo Levi: America, America
Corrado Alvaro (1895-1956)
Giornalista e scrittore è nato a San Luca, un paese calabrese ai piedi dell'Aspromonte. Un territorio difficile, in cui la vita è resa più complicata del solito, per via della Mafia*. Fa parte di una schiera di autori che nel periodo fascista sentirono la responsabilità di un impegno diverso. Visse nel periodo "di crisi" che … Continua a leggere Corrado Alvaro (1895-1956)

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.