Redazionali

Albertville/ Fanfare. Conclusa la 41^ edizione del “Festival International de Musiques Militaires”


Libri: Fanfara e Bersaglieri


La fanfara “Tramonti – Crosta” sabato 7 e domenica 8 luglio 2018 hanno partecipato ad Albertville nel dipartimento della Savoia, alla 41^ edizione del  “Festival International de Musiques Militaires”. Le nazioni partecipanti sono state sette: AUSTRIA, FRANCIA, ITALIA, MOLDAVIA, POLONIA, RUSSIA, SVIZZERA.

Il programma ha previsto nella tarda mattinata di sabato, l’accoglienza di tutte le formazioni ai giardini del Castello Manuel de Locatel, mentre nel primo pomeriggio le prove singole alla Halle Olympique In Seguito le prove generali.

Alle ore 17.00 si è aperto il Festival con il Défilé nel centro di Albertville, l’arrivo è stato in Piazza Europa dove a turno tutti i complessi hanno eseguito un breve concerto. La “Lonate” è stata l’ultima ad irrompere di corsa nella piazza gremita all’inverosimile, decisamente una interessante premessa.

Alle ore 21.00 è iniziato il Tattoo militare “Grande Parata delle Nazioni” alla Halle Olympique occupata in ogni ordine di posto, dove ogni gruppo ha presentato il proprio spettacolo/carosello per la durata di 20 minuti.

E’ stata una lunga notte con lo spettacolo, la “Tramonti-Crosta” in ordine di ingresso è stata penultima, alle 23.30.  Questa magnifica struttura olimpica ha accolto la Fanfara al passo di corsa, la platea si è scaldata, la fanfara al comando di Davide Roncolato ha disegnato varie figure che il pubblico ha sottolineato con scroscianti applausi sino alla loro uscita.

In seguito il grande finale con tutte le formazioni, ma la lunga ed imprevedibile nottata si è conclusa con la fanfara “Giramondo” come Guardia d’Onore alle fiaccole, preludio all’imminente spettacolo pirotecnico. Tutti molto provati, ma soddisfatti hanno raggiunto l’albergo alla 1.30.

Poi, Domenica alle ore 10.00  “Albertville in Festa” con le musiche delle 7 nazioni e Défilé nel centro città, l’arrivo è al Municipio dove è prevista la rassegna del Sindaco Frédéric Burnier che al termine della manifestazione riceve i rappresentanti di ogni formazione per il classico scambio omaggi.

Alle 14.30 si è rinnovato il Tattoo denominato Festival “Musiques en Liberté” alla Halle Olympique, sono state 3 ore di grande spettacolo musicale con oltre 350 musicanti, la “Tramonti – Crosta” ha ripetuto le stesse figure e lo stesso finale raccogliendo ancora una volta numerosi consensi e applausi.

Bers. Gianclaudio Ruggeri


Libri: Fanfara: Piano solo


 

Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Fondatore del Blog "Rassegna Stampa Militare"

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 1.035.930 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.215 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

luglio: 2018
L M M G V S D
« Mag   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: