
Una tecnologia tutta italiana. Si chiama FORZA NEC (Network Enabled Capability) ed è la risposta italiana all’esigenza di modernizzare l’Esercito con equipaggiamenti di ultima generazione.
Sicurezza portata agli estremi, soldati connessi in una rete informativa e sistemi robotizzati che consentono di intervenire a distanza senza esporre il personale ne sono gli ingredienti principali.
Lo sfondo è quello della Fiera del Levante che si terrà a Bari dal 12 al 20 settembre 2009.
Il processo di digitalizzazione, partito già da qualche anno e frutto dell’impegno dell’Esercito insieme ad un pool di industrie private italiane per ammodernare la componente terrestre, trova la sua essenza nell’impiego di tecnologie che consentiranno il massimo scambio di informazioni tattiche e logistiche da ogni singolo veicolo da combattimento e da ogni singolo uomo dislocato sul terreno.
Il processo è già cominciato, l’82° Reggimento Fanteria “Torino” di Barletta sta ricevendo i primi materiali, con l’obiettivo di completarne la trasformazione entro i prossimi tre anni.
Nello stand dell’Esercito, posizionato davanti al padiglione n. 81 in prossimità dell’ingresso italo-orientale con accesso dal Piazzale Oriente, saranno messi a disposizione del pubblico i veicoli, i mezzi e i materiali più moderni, come il nuovo veicolo blindato medio 8X8 FRECCIA e il sistema SOLDATO FUTURO.
vedi: http://www.esercito.difesa.it/root/equipaggiamenti/aa_futuro.asp
Scopri di più da Rassegna Stampa Militare
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.