Annunci
Dossier "Kosovo"

Persano/ Nuovo comandante a Persano


notizie campania

SERRE – Sarà il colonnello Guido Alessandris (nella foto in alto) a prendere il posto del pari ruolo Riccardo Biancolillo al comando del 10° reggimento di manovra. La cerimonia si terra nella suggestiva cornice del Real Casino di Caccia di Persano, a partire dalle 10,30 di venerdì 11 settembre. A presenziare la manifestazione sarà il generale comandante della brigata logistica di proiezioni di Treviso, Antonio Monaco. Una carriera ricca di riconoscimenti, quella del colonnello Alessandrinis, originario di Monterotondo.

Diverse le missioni nei Balcani che hanno fruttato una croce d’oro per anzianità di servizio militare, una medaglia Nato per la missione in Kossovo, una croce commemorativa della missione italiana in Kossovo, una medaglia Nato per l’operazione nell’ex repubblica jugoslava di Macedonia, e la nomina a cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana.

Nuovo comandante di tutto rispetto per il 10° reggimento di manovra che, durante il comando di Biancolillo, ha partecipato a numerose missioni di pace, di tutela del territorio e, in ultimo, ha partecipato alla task force attivata per il soccorso ai terremotati d’Abbruzzo.  Un reggimento che ha costituito, tra l’altro, Gruppo di Supporto Avanzato (GSA) (Ndr.: La “A” sta invece per Aderenza) in Kosovo nell’ambito dell’operazione “Joint Enterprise”. Il Gsa, schierato a Belo Polje, all’interno della Multinational Task Force West, ha supportato le unità del contingente italiano presenti in teatro; inoltre ha garantito la gestione del transito di merci e personale negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie del Kosovo e nei porti albanesi.

Bosnia, Kossovo, Albania, Macedonia, Afghanistan, Iraq e Ciad, sono i teatri in cui è stato operativo il 10° reggimento di manovra di Persano che trae origine dal I Battaglione servizi Ariete per la 1° Brigata Corazzata della divisione corazzata “Ariete”, costituitosi a Pordenone nel 1963, soppresso e ricostituitosi a Persano sulla base del preesistente Battaglione Logistico “Persano”, costituito per favorire il trasferimento della Brigata “Garibaldi” in Campania.

Tanta storia che ritornerà venerdì, durante la cerimonia di insediamento del colonnello Alessandrinis, quando, schierato, il reggimento renderà gli onori alla bandiera di combattimento, decorata con una medaglia di bronzo per la missione “Antica Babilonia” in Iraq , una croce d’argento per il soccorso durante il Terremoto del Friuli del 1976, una croce d’argento per l’operazione in Bosnia nel 1996 ed una croce di bronzo per l’operazione in Bosnia nel 1997. I tempi della cerimonia saranno scanditi dalle note della banda della Brigata corazzata (ndr.: è invece meccanizzata) “Pinerolo” di Bari.

Fonte: http://www.eolopress.it/eolo/index.php?option=com_content&view=article&id%3D2444:nuovo-comandante-a-persano%26catid%3D1%3Aultime%26Itemid%3D59

Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Fondatore del Blog "Rassegna Stampa Militare"

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Annunci

Tactical Wach

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.210 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: