Pag.04 Eventi e Raduni

Bellinzago Novarese/ Caserma Babini. Nuovi alloggi per i militari


Mercoledì 9 settembre 2009 alle ore 09,00 presso la Caserma “Valentino Babini” di Bellinzago Novarese, alla presenza del Sottosegretario alla Difesa, On. Guido Corsetto e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. Fabrizio Castagnetti, ricevuti dal Gen. C.A. Mario Marioli, Comandante del 1° FOD e dal Gen. D. Franco Cravarezza, Comandante della Regione Militare Nord, è stato inaugurato il primo villaggio abitativo semi permanente, costituito da una nuova tipologia di alloggi di servizio collettivi realizzata interamente dai Reparti Infrastrutture e Genio dell’Esercito.

L’avvenimento è stato sottolineato anche dalla presenza del Gen. C.A. Maurizio Ruggeri, Ispettore per le Infrastrutture dell’Esercito. Nell’occasione si è potuto prendere atto che i moduli abitativi, realizzati con prefabbricati leggeri e tutti dotati di servizi igienici, climatizzatore ed impianto antincendio, sono stati concepiti sulla base delle esperienze maturate nei teatri di operazione all’estero.

Tutti i moduli sono dotati di arredamento standard per il riposo ed il tempo libero e possono ospitare 2/3 militari. Nell’occasione, l’Onorevole Crosetto ha sottolineato l’importanza della realizzazione, effettuata con capacità proprie dell’Esercito mediante l’impiego sia della componente infrastrutturale (1° Reparto Infrastrutture) sia della componente operativa (6° Reggimento Genio Pionieri) e in funzione di un eventuale ri-dislocazione in altra sede, ove si realizzassero cambiamenti nel quadro delle esigenze alloggiative della Forza Armata.

Il Generale Castagnetti ha manifestato la propria soddisfazione considerando che il complesso alloggiativo è stato realizzato in soli 6 mesi di lavoro (dalla fase di progettazione a quella esecutiva) e con il perseguimento di un’importantissima riduzione dei costi.

La realizzazione, peraltro, si inserisce a pieno titolo nella nuova visione della caserma intesa “non solo come luogo di lavoro ma anche come luogo di vita del militare”, dove il soldato può trascorrere il proprio tempo libero e curare gli interessi personali.

Informazioni su Redazione

Docente Miur - Dipartimento Audiovisivi

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Online da Agosto 2009

  • 896,270 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

settembre: 2009
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: