Pag.22 Esercitazioni Militari

Trapani/ Brigata “Aosta”. Esercitazione EAGLE METEOR 19


Molfetta – Ringraziamo i nostri referenti per il puntuale e instabile impegno nel tenerci aggiornati, il nostro lavoro informativo non sarebbe possibile senza di loro. Dopo questa lunga pausa, speriamo di garantire ancora almeno un minimo di servizio informativo. Grazie ancora per la vostra disponibilità nel comprendere le nostre fatiche organizzative e non solo che affrontiamo per tale servizio. 

La Redazione

Hey dandy, hai un minuto per curare la tua barba? Approfitta ora dell’offerta.

Dal 18 al 25 ottobre il Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia (NRDC-ITA) ha condotto l’esercitazione EAGLE METEOR 19.

Nell’anno in cui si celebrano i 70 anni dell’Alleanza Atlantica, oltre 1300 militari, provenienti dalle forze armate di 18 paesi della NATO, si sono schierati in sette diverse località italiane, dalla Lombardia alla Sicilia – Solbiate Olona (VA), Bellinzago Novarese (NO), Poggio Renatico (FE), Carpegna (PU), Firenze, Lago Rubino (TP) –, per condurre quella che è stata la principale esercitazione dell’anno per il Comando NATO di Milano.

In un contesto caratterizzato da uno scenario operativo conforme all’applicazione delle condizioni previste dall’Art.5 dell’Alleanza, una parte rilevante di assetti nazionali, oltre ad unità straniere, si sono esercitate nella conduzione di un’operazione di difesa collettiva ad alta intensità caratterizzata dal “modern warfare”.

L’esercitazione ha rappresentato anche un momento significativo del processo di implementazione del Light Command Post, il Posto Comando avanzato realizzato per garantire con maggiore aderenza e prossimità la condotta delle operazioni e ha schierato, per l’esercitazione, a Lago Rubino (TP). Si tratta di una struttura dall’elevata flessibilità, più ridotta di dimensioni, in grado di assicurare maggiori e più elevate caratteristiche di mobilità e di sopravvivenza nei moderni scenari di conflitto.

Questa importante esercitazione di posti comando rappresenta un’ulteriore occasione per il Comando NATO di Milano di mostrare le proprie capacità e di confermarsi quale organizzazione pronta a supportare le politiche dell’Alleanza per la promozione della stabilità internazionale, contribuendo al compimento dei tre “core task” della NATO, quali la difesa collettiva, la gestione delle crisi e la cooperative security.

Offerta imperdibileIl Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia (NATO Rapid Deployable Corps – Italy, NRDC-ITA) è un comando multinazionale che l’Italia, come framework nation, ha il compito di dirigere e supportare. Il suo organico è costituito per il 70% dal personale nazionale, integrato per il suo completamento dalle risorse che i singoli Paesi dell’Alleanza decidono di offrire nel quadro di accordi multilaterali.

Il NRDC-ITA è stato costituito nel 2001 in Lombardia e negli anni è stato protagonista di numerose attività addestrative ed operative in Italia ed all’estero. Il Comando ha la capacità di pianificare e condurre operazioni militari, cooperando con un ampio spettro di entità non militari e implementando il concetto NATO del comprehensive approach.

Attualmente NRDC-ITA ha la propria sede istituzionale a Milano e una sede operativa a Solbiate Olona (VA).

Informazioni su Direttore Editoriale

Esperto in Comunicazione visive

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Le Rubriche

Tactical Wach

Cronologia News per mese

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 2.152 follower

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: