Pag.11 CV e Biografie

Curriculum Vitae/ Il Generale di Brigata Luca Covelli


Nato a Sondrio nel 1963, Dopo il conseguimento del Diploma di Maturità Classica ha frequentato I’Accademia Militare di Modena e la Scuola d’Applicazione di Torino.

Ufficiale degli Alpini, dal 1987 al 1994 ha assolto gli incarichi di Comandante di Plotone e di Comandante di Compagnia presso la Brigata Alpina Orobica prima e la Brigata Alpina Julia poi, partecipando all’Operazione delle Nazioni Unite in Mozambico.

Dopo aver frequentato il Corso di Stato Maggiore a Civitavecchia, ha partecipato due volte (1996 e 1997) all’Operazione NATO in Bosnia Herzegovina. Al termine della frequenza dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze a Roma, e stato assegnato al NATO Joint Command South in Verona.

Nel 2001 ha assunto il comando del Battaglione Alpini “Susa” della Brigata Alpina Taurinense, partecipando all’annuale esercitazione della Forza Mobile della NATO in Norvegia e successivamente all’Operazione ISAF in Kabul (2002).

Dal 2003 al 2006 è stato addetto aggiunto per l’Esercito presso l’Ambasciata d’Italia al Cairo, Al rientro in Italia è stato inviato in Libano presso il Comando UNIFIL con l’incarico di Capo Sala Operativa Interforze Congiunta.

Nel 2007, al rientro dal Libano, ha assunto il comando dell’8° Reggimento Alpini a Cividale del Friuli. L’anno successivo si e schierato con il reggimento ad Herat, Afghanistan, assumendo la responsabilità  del Provincial Reconstruction Team (PRT).

Dal 2009 al 2012 ha assolto l’incarico di Capo Ufficio Pianificazione Generate e Finanziaria presso il Comando delta Forze Operative Terrestri in Verona. Nel 2012 è stato trascritto presso il NATO Rapid Deployable Corps Italy in Solbiate Olona in qualità di Sottocapo di Stato Maggiore Operativo.

Dal gennaio 2013 è impiegato in Afghanistan con l’incarico di Director Current Operations presso ISAF Joint Command (IJC) in Kabul.

In questo particolare incarico, coordina varie entità del Comando di UC, in particolare alle sue dipendenze troviamo il CJOC (Combined Joint Operation Center), una moderna sala operativa dove affluiscono le informazioni su tutte le operazioni in corso in Afghanistan.

Coordina inoltre una sezione di Pianificazione Corrente, che trasforma i piani preparati da altri Uffici del Comando in compiti per i Comandi Regionali.

Da lui dipende anche l’Ufficio addestramento di UC, il cui focus principale é I’organizzazione e condotta dell’addestramento al personale neo assegnato in UC, nonché il coordinamento ed il supporto per le esercitazioni condotte dalla NATO in favore dei vari Comandi che si alternano in Teatro Operativo.

Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Fondatore del Blog "Rassegna Stampa Militare"

Discussione

2 pensieri su “Curriculum Vitae/ Il Generale di Brigata Luca Covelli

  1. Ho assolto il sevizio di leva al Btg. Alpini Tolmezzo con il settimo scaglione 1991 al comando dell’allora Capitano Luca Covelli, come radiofonista prima e furiere poi della compagnia comando e servizi. Lavorando fianco a fianco ho imparato a conoscere il mio comandante e ed apprezzarlo per le sue doti di comado, sempre equilibrato, rassicurante e rispettoso. Ricordo e racconto con orgoglio i giorni trascorsi a Venzone con Lei Sig. Generale e nel congratularmi per la meritata carriera le confido che per me sarà comunque sempre il mio Capitano.
    Alpino Francesco Botter

    Mi piace

    Pubblicato da Botter Francesco | 7 dicembre 2013, 15:41
    • Dott. Francesco Botter,
      Vorrei ringraziarla personalmente per il suo tempo che ha dedicato al nostro blog e per i Valori di Educazione e di Rispetto che emergono dalle sue parole rivolte al Gen. Luca Covelli.
      Vorrei sperare che sua testimonianza giunga al Generale in qualche modo. La Redazione di questo blog infatti è del tutto indipendente dalle Forze Armate in quanto è Diretta e curata dalla sua Fondazione unicamente dal sottoscritto. Con questo non voglio dire che tutti i testi sono stati scritti dal sottoscritto, ma che sono il referente a cui chi collabora deve inviarli. Spero vivamente di continuare ad annoverarla tra i nostri privilegiati lettori, se vuole collaboratore anche lei, può farlo inviando la sua proposta di articolo direttamente all’indirizzo che trova in alto della Home Page.
      Cordiali Saluti.
      Antonio Conte

      Mi piace

      Pubblicato da Redazione | 7 dicembre 2013, 17:08

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Annunci

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.208 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: