Kosovo/ Tirana condanna appelli a blocco posti confine con Serbia


Lanciati da albanesi di Movimento autodeterminazione Kosovo

Tirana, 12 gen. ( TMNews ) – Tirana ha condannato gli appelli lanciati in Kosovo e Albania a bloccare il prossimo 14 gennaio i posti di confine tra Kosovo e Serbia per impedire ingresso di merci serbe. “Gli appelli estremisti di qualche albanese del Kosovo e d’Albania a bloccare i passaggi di frontiera con la Serbia si scontrano con gli sforzi costruttivi per realizzare in Kosovo uno stato democratico e una società multietnica” afferma in una nota il ministero degli Esteri albanese.

L’appello è stato lanciato da Albin Kurti, leader del Movimento kosovaro per l’autodeterminazione, che promuove l’unificazione del Kosovo, a maggioranza albanese, con l’Albania. Secondo Kurti questa iniziativa sarebbe “anche nell’interesse economico dell’Albania”, che fornisce oggi solo il 3% dell’import kosovaro, contro il 12,4% serbo. Anche a Pristina il premier Hashim Thaci ha condannato l’iniziativa di Kurti, la cui formazione è rappresenta nel parlamento kosovaro.

Tra i vari fronti aperti tra Belgrado e Pristina dopo la dichiarazione unilaterale d’indipendenza dal parte del Kosovo c’è anche quello commerciale. Dopo mesi di negoziati sotto l’egida Ue le due parti a settembre hanno concordato a settembre di realizzare un accordo di libero scambio.

(fonte Afp)


Scopri di più da Rassegna Stampa Militare

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.