08 Dicembre 2011 - Il forum interistituzionale che si svolgera' venerdi 9 dicembre, e' promosso dal Presidente della Regione Sicilia per aprire "una nuova fase nel dialogo tra i popoli del Mediterraneo e l'Europa". La partecipazione di oltre duecento rappresentanti istituzionali, operatori sociali, commerciali e culturali, di ogni regione del Mediterraneo.
Il Ministro Giulio Terzi inaugura venerdì 9 dicembre a Catania i lavori del forum interistituzionale promosso dal presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, per “aprire una nuova fase nel dialogo tra i popoli del Mediterraneo e l’Europa”. Ai lavori, che si svolgeranno nell’ex monastero dei benedettini, parteciperanno oltre duecento rappresentanti istituzionali, operatori sociali, commerciali e culturali, di ogni regione del Mediterraneo. Il dibattito e il confronto delle loro esperienze, nell’Aula magna della Facoltà di Lettere dell’Università di Catania, servirà a tracciare un percorso condiviso di sviluppo sociale, economico e politico. “Vecchi e nuovi attori nel Mediterraneo che cambia: il ruolo dei popoli, delle regioni e dei soggetti locali, dei governi e delle istituzioni sovranazionali, in una strategia integrata di sviluppo condiviso” è il tema del forum, che ha ricevuto, da Bruxelles, l’alto Patrocinio del Presidente del Parlamento europeo, Jerzi Buzek. Il Ministro Terzi e il presidente Lombardo incontreranno i giornalisti durante una pausa dei lavori, per approfondire il temi che riguardano il ruolo dell’Italia e della Sicilia nell’area del Mediterraneo.
Fonte: Mae Esteri
Related articles
- NATO/ New Chairman of the Military Committee elected (rassegnastampamilitare.wordpress.com)
- Conversation between Italy’s Minister Terzi and Libya’s new Minister for Foreign Affairs and International Cooperation, Anshur Ben Khaial (appablog.wordpress.com)
Scopri di più da Rassegna Stampa Militare
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.