Aquaman/ Film. l’eroe che protegge gli oceani e la terra e impone la Pace, grazie al Tridente di Atlan, tra Atlantidei e Terrestri.


Tra Netflix e Prime di Google puoi vedere molti film interessanti

Beh, non vi aspettate le trame, già sapete che in giro ne trovate a iosa e probabilmente lo avrete già visto. Ci soffermeremo invece, brevemente, su alcuni aspetti culturali e qualche curiosità. In questa proposta cinematografica alcune bellissime scene sono state ambientate anche in Italia, precisamente in Sicilia, mi pare nei pressi di Alcamo Ma non si tratta di scene realmente girate in Sicilia, perché l’idea della produzione è quella di far saltare il campanile e distruggere quasi completamente il piccolo borgo caratteristico con tutta la sua amena atmosfera mediterranea. Tutto è stato completamente ricostruito in Australia.

Tuttavia, la scelta di promuovere proprio quel punto dell’isola nel Mediterraneo, ha riferimenti interessanti, come all’antica Atlantide.

I mondi sommersi sono molto amplificati nella narrazione filmica, ma mantengono sempre riferimenti all’antica progenie, e alla clamorosa scomparsa di Atlantide per inabissamento in seguito ad un grande cataclisma.

Riferimenti alle radici della cultura Mediterranea antichissima non ci fanno che onore perché fondano da noi le radici della cultura occidentale da cui tutto ha origine. Non diamo per scontato che tutti conoscono Atlantide, e anzi consideriamo che la produzione DC Comics è un importante motore della nostra cultura occidentale nel resto mondo che tanto affascina: pensate ai paesi asiatici o del medio oriente ai quali è del tutto estranea la cornice mitologica greca prima e latina poi.

Tuttavia è uno dei film con maggiore successo della DC Comics. Promuove valori Pace, di rispetto per l’ambiente sia terrestre che marino, e considera – grazie al ruolo insuperabile di Nicole Kidman – valori come l’ambiente terra sia un unico mondo di cui prendersi cura e non due: Atlantidei e Terrestri.

Se vogliamo è un chiaro riferimento alle guerre in atto come quella in Ukraina, in cui un Re Orm Marius che brama di diventare un OCEAN MASTER con una grande guerra tra i setti regni Atlantidei contro i Terrestri considerati inquinatori degli oceani con plastica e navi da guerra, un chiaro riferimento – magari a posteriori all’uscita del film del 2018, lo possiamo ben fare dal 2022 – a Vladmir Putin che aggredisce un popolo inerme da oltre 500 giorni.

Con i film si fa cultura, filosofia e politica, ma si fa anche poesia, lavoro ed emancipazione. Coi film si fa la Pace, si fa comprendere che la Guerra non è una soluzione finale. Sarebbe tempo che Aquaman incontrasse anche Vladmir Putin.

Mandi, mandi! A.C.


Scopri di più da Rassegna Stampa Militare

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.