Venosa, 19 Maggio 2023 – Si è tenuto a Venosa il 13 di questo mese il convegno sulla Riforma Cartabia che ha riguardato la Giustizia Penale. L’evento si è tenuto nella Sala del Trono del Castello di Venosa, con una folta rappresentanza di avvocati in formazione. La formazione è ufficiale e l’Ordine degli Avvocati stesso è organizzatore ed ha rilasciato dei crediti per la formaizione obbligatoria.
Hanno organizzato il convegno l’Associazione Forense “ROBERTO MARANTA”, Associazione Accademia “Card. Giovanni Battista DE LUCA”, l’ORDINE DEGLI AVVOCATI di Potenza e ovviamente il Comune di V E N O S A.
Il tema del convegno è stato “LA GIUSTIZIA PENALE DOPO LA RIFORMA CARTABIA”
I saluti istituzionali sono stati offerti dall’Avv. Donato BELLASALMA, Presidente Ass. Forense “R. Maranta”, dall’Avv. Francesco BONITO OLIVA, Presidente COA Potenza
Ha introdotto e moderato l’Avv. Michele MASTROMARTINO, avvocato Foro di Potenza
Sono intervuti il Dott. Gaetano CATALANI, Presidente f.f. Tribunale di Matera su tema “GENESI E RATIO DELL’UDIENZA PREDIBATTIMENTALE NEL PROCESSO CON RITO MONOCRATICO”; l’Avv. Prof. Donatello CIMADOMO, Prof. Ass. Procedura Penale UNISA sul tema “LA RAGIONEVOLE PREVISIONE DI CONDANNA” e ha chiuso l’interessante giornata di formazione la Dott.ssa Angela D’AMELIO, Consigliere della Corte di Appello di Potenza, Sezione Penale con il tema “IL NUOVO GIUDIZIO PENALE DI APPELLO: QUESTIONI APERTE E PRINCIPIO DI ACCESSORIETÀ DELL’AZIONE CIVILE NEL PROCESSO PENALE”.
Con l’evento di oggi si è dimostrato organizzazione e competenza nella logistica e si è anche potenziato il servizio con la diretta streaming dello stesso convegno raggiungibile a questo link
Al convegno si è anche registrato un documentario disponibile sul canale @contetv di youtube curato dal regista Antonio Conte e con la conduzione dell’Avv. Mariateresa Gammone. L’avv. Bellasalma, presidente della rete “TELE MARANTA”, ci ha tenuto a ringraziare la Banca di Credito Cooperativo Appulo Lucana per il prezioso sostegno finanziario e che ha reso possibile l’evento.
La Redazione