Annunci
Pag.32 Cambio Comandante

Messina/ Cambio al vertice della Brigata Meccanizzata “Aosta”. Il Col. Marco Tuzzolino al Comando


Messina, 30.05.2014. Si è svolta oggi, 30 maggio 2014, nel salone “Raciti” del Comando Brigata “Aosta”, la cerimonia di cambio del Comandante della Brigata “Aosta”, al Generale di Brigata Michele PELLEGRINO, dopo quasi due anni di comando, è subentrato il Colonnello Marco TUZZOLINO.

“In questi due anni di lavoro intenso ma ricco di soddisfazioni ho potuto contare costantemente su una collaborazione fattiva e leale da parte di tutti voi. (ha detto il Gen. PELLEGRINO) Nel quotidiano fervido e intraprendente operare si sono stabiliti fra di noi vincoli indelebili di solidarietà spirituale e di reciproca dedizione.”

La cerimonia è stata presieduta dal Comandante della Divisione “Acqui” e Vice Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa (2° FOD), Generale di Divisione Roberto D’ALESSANDRO.

“Un periodo ricco di impegni e soddisfazioni quello trascorso dal Generale PELLEGRINO alla guida della Brigata “Aosta”.” Ha sottolineato il Generale D’ALESSANDRO nel suo discorso.

Il Colonnello TUZZOLINO inizia l’esperienza siciliana alla guida dell’Aosta, “consapevole delle mie responsabilità – ha detto – certo di poter contare sulla volontà concorde e sulla sincera solidarietà di tutti voi, impegnerò ogni mia capacità ed ogni energia per mantenere la Brigata al livello delle sue altissime tradizioni”. Il Colonnello Marco TUZZOLINO proviene dallo Stato Maggiore della Difesa in Roma.

Scheda Biografica

Col. Marco Tuzzolino, C.te della Brigata Meccanizzata "Aosta"

Col. Marco Tuzzolino, C.te della Brigata Meccanizzata “Aosta”

Il Colonnello Marco TUZZOLINO, nato a Palermo l’11 giugno 1964, arruolato il 17 gennaio 1984 con il 114° Corso AUC, successivamente ha frequentato dal 1984 al 1988 il 166° Corso “Dignità” dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino, conseguendo la laurea in Scienze Strategiche.

Nel 1989 è stato assegnato al 19° Battaglione Corazzato “M.O. TUMIATI”, dove ha ricoperto l’incarico di Comandante plotone fucilieri meccanizzati.

Nel 1991 è stato trasferito presso il 183° Reggimento Paracadutisti “NEMBO”, dove ha ricoperto gli incarichi di Comandante di plotone fucilieri paracadutisti, Comandante di Compagnia, Capo Ufficio Logistico.

Nell’anno accademico 1996 – 1997 ha frequentato, presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia, il 123° Corso di Stato Maggiore.

Nel 1997 è stato trasferito presso il 187° Reggimento Paracadutisti “FOLGORE”, dove ha ricoperto gli incarichi di Ufficiale Addetto presso l’Ufficio Logistico e di Capo Ufficio Logistico.

Nel 1998 trasferito presso UNMOGIP con sede in ISLAMABAD (PAKISTAN) dove ha ricoperto l’incarico di Osservatore Militare ONU.

Nel 1999 trasferito presso STAMADIFESA dove ha ricoperto l’incarico di Addetto alla sezione Operazioni Terrestri della Divisione J3 del COPI:

Nell’accademico 2001 – 2002 ha frequentato, presso il Centro Alti Studi della Difesa, il 4° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze.

Nel 2002 trasferito presso ISPERFC – Modulo Sviluppo dove ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione Forze di Completamento.

Nel 2004 ha Comandato il 1° Battaglione Paracadutisti “GRIZZANO” del 183° “Nembo”.

Nel 2005 ha Comandato il Contingente in SUDAN in seno all’operazione “UNIMIS”.

Nel 2006 Trasferito presso ISPERFC – Modulo Sviluppo dove ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione Forze di Completamento.

Nel 2007 inviato in LIBANO presso la missione “UNIFIL”.

Nel 2008 ha assunto il Comando del 183° Reggimento Paracadutisti “NEMBO”, ha partecipato in questo periodo quale Comandante Task Force “NORTH” in  AFGHANISTAN “ISAF”,con due turni di missione nel 2009 e 2011.

Nel 2011 è assegnato al Comando Brigata par. “Folgore” quale Capo di Stato Maggiore.

Nel 2012 inviato in ISRAELE per la frequenza del National Security Defense College.

A settembre 2013 inviato in Libia quale Cte della componente Esercito dell’Operazione CIRENE da cui rientra nel gennaio 2014.

Dal 30 maggio 2014 è Comandante della Brigata meccanizzata “Aosta”.

E’ insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia  (Sudan 2005), della medaglia d’Argento al valore dell’Esercito (Afghanistan 2009), della croce al merito dell’Esercito (Afghanistan 2011) ed è Cavaliere della Repubblica Italiana.

Il Col. Marco TUZZOLINO è laureato in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino con un master in Relazioni Internazionali presso LUISS, un master in Peace Keeping and Security Studies presso l’Università di Roma 3,un master in Sicurezza presso l’Università di Haifa in Istraele.

E’ sposato con la signora Daniela e con un figlio, Gian Marco.

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 982,212 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.211 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

giugno: 2014
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: