Pag.29 Operazioni Militari

Iraq/ I Carabinieri concludono un corso per le Polizie Locali


Roma, 15 ottobre 2015  – Baghdad, 15 ottobre 2015: alcuni giorni fa, presso il Centro di Addestramento della Polizia Federale irachena, ha avuto luogo la Graduation Ceremony del 19° “Carabinieri Course”, svolto dai militari dell’Arma in favore di 150 poliziotti provenienti da 5 province irachene (Anbar, Salahuddin, Wasit, Diyala e Baghdad).

Il corso era rivolto ad agenti effettivi a 4 differenti organizzazioni di polizia: Federal Police, SWAT, Local Polices e istruttori delle Accademie e con 3 diverse tipologie di background professionale: istruttori, esperti operatori e nuove reclute.

La cerimonia, svolta alla presenza dell’Ambasciatore italiano in Iraq Marco Carnelos, del Vice Comandante della Combined Joint Task Force – Operation Inherent Resolve, Major General Douglas Chalmers (giunto dal Kuwait), del Generale Richard Clark responsabile dell’addestramento nell’ambito del Comando della Coalizione in Baghdad (CJFLCC- l), si è conclusa con una dimostrazione pratica delle capacità acquisite durante il corso.

Il programma addestrativo, oltre a fornire gli strumenti pratici nelle quotidiane attività di polizia, era finalizzato ad instillare ed accrescere negli allievi la consapevolezza di svolgere le funzioni di operatore di polizia facendo riferimento ai principi dello stato di diritto, rispetto dei diritti umani, codice di condotta, etica professionale e protezione della popolazione.

Il corso appena concluso è il 2° svolto dai Carabinieri nel contesto della missione Prima Parthica, ancorché per espresso desiderio delle Autorità Irachene sia stata mantenuta la progressione numerica dei corsi svolti in Iraq dall’Arma dal 2007 al 2011 con la NATO Training Mission (per cui assume la denominazione di 19° corso).

Dal 4 ottobre è in atto il 1° corso interamente dedicato alla Local Police (150 unità circa provenienti dalla provincia dell’Anbar e dalla Città di Mosul) che si concluderà alla fine del mese di novembre.

@SM_Difesa

Informazioni su Redazione

Docente Miur - Dipartimento Audiovisivi

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Online da Agosto 2009

  • 897,442 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

ottobre: 2015
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: