Annunci
Pag.02 Dallo Stato Maggiore

Solbiate Olona/ Caserma “Ugo Mara”. Il Generale Battisti passa il comando al Generale Marchiò


SOLBIATE OLONA, 24 NOVEMBRE – Sì è svolta oggi, presso la Caserma “Ugo Mara” di Solbiate Olona (VA), sede del Comando del Nato Rapid Deployable Corps-Italy (NRDC-ITA), la cerimonia di passaggio di consegne fra il Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti, cedente, e il Generale di Corpo d’Armata Riccardo Marchiò, subentrante, alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d’Armata Alberto Primicerj.

Nel suo discorso di commiato il Generale Battisti ha evidenziato come NRDC-ITA sia una realtà multinazionale e interforze, costituita da personale proveniente da 15 nazioni che contribuiscono al suo staff. E proprio l’eterogeneità rappresenta un valore aggiunto e un fondamentale punto di forza per NRDC-ITA in quanto dimostra la capacità di coesione e di risposta collettiva che le nazioni partecipanti vogliono esprimere. A riprova di questo, a breve, altre nazioni contribuiranno ad accrescere l’eccellenza di questo Comando. E’ infatti previsto che, a partire dal 2016, ne facciano parte anche Croazia ed Albania.

Il Generale Battisti ha poi ricordato quanto la comunità di NRDC-ITA sia pienamente integrata nella realtà locale e nel territorio della provincia di Varese e dei comuni della Valle Olona. Ha evidenziamo anche come le famiglie del personale dello Staff vengano incoraggiate a prendere parte a numerose iniziative attraverso apposite associazioni dedicate e che il personale di NRDC-ITA spesso rivesta parte attiva nelle varie comunità locali, collaborando con le scuole, club ed organizzazioni comunali.

Il Generale Battisti, Ufficiale degli Alpini, ha comandato NRDC-ITA per oltre tre anni, a partire dal 30 giugno 2011. Sotto il suo comando, NRDC-ITA ha condotto numerose attività operative ed addestrative, fra le quali spicca il contributo che il Comando NATO di Solbiate ha fornito alla International Security Assistance Force in Afghanistan nel 2013, durante la quale il Generale ha ricoperto il prestigioso incarico di Capo di Stato Maggiore.

Il Generale Battisti che ha ceduto il comando al Generale Riccardo Marchiò, andrà ora a ricoprire l’incarico di Ispettore delle Infrastrutture dell’Esercito.

La presenza dei gonfaloni della Regione Lombardia, delle Province di Milano e Varese, dei Comuni di Busto Arsizio e Solbiate Olona e dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, ha conferito la giusta solennità all’evento.

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

2 pensieri su “Solbiate Olona/ Caserma “Ugo Mara”. Il Generale Battisti passa il comando al Generale Marchiò

  1. Piacere, ho letto la vs rassegna stampa che mi incuriosiva molto, essendo io un’infermiera ospedaliera di Varese disposta a trasferirsi all’estero per qualche missione volontaria (Afghanistan o altri Paesi) per un certo periodo di tempo, per es: un anno/due anni. In alternativa, vorrei sapere per favore se c’e’ la possibilita’ di essere assunta presso il vs Comando di Solbiate Olona in qualita’ di Infermiera civile, non avendo io un profilo militare.
    Mi presento: io sono single senza figli, ne’ impegni famigliari, 55 anni, molto giovanile e dinamica, ottima cultura, conosco e parlo quattro lingue (francese, inglese, tedesco e russo).
    Sono infermiera dal 1994, dilplomata a Varese, titolo equiparato ed equipollente all’attuale laurea triennale in Infermieristica.
    Ho svolto diverse esperienze lavorative, anche in Svizzera, e sono stata infermiera volontaria in Messico/Chiapas presso le comunita’ locali per un periodo di circa un (1) mese ( maggio 2003 – tramite Ong onlus italiana.
    Attualmente lavoro presso l’Ospedale di circolo di Varese-viale Borri 57- Poliambulatori Area chirurgica/medica (dal novenbre 2007 a tutt’oggi).
    La mia richiesta di assunzione presso la vostra Base militare di Solbiate Olona e’ dettata da motivi personali e professionali, cioe’: io vorrei lasciare l’ospedale per intraprendere una nuova esperienza lavorativa in campo sanitario.
    Vi ringrazio sentitamente per l’attenzione e se vorrete cortesemente rispondermi. Event alleghero’ dettagliato curriculum vitae alla mia presente domanda. Resto a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e/od infomazione.
    Con l’occasione, mi e’ gradito porgervi i miei piu’ distinti saluti.
    Buon lavoro, cordialmente
    Grazia Pianazza
    via al colle 42 – Varese
    tel: 3895457266
    mail: grazia.pianazza@gmail.com
    dipendente pubblica ospedaliera (infermiera) presso PoliAmbulatori Area chirurgica/medica Ospedale di circolo di Varese-viale Borri 57- Padiglione vecchio-centrale secondo piano
    tel: 0332278340 segreteria
    0332278583 coordinatrice inferm

    Liked by 1 persona

    Pubblicato da grazia | 26 giugno 2015, 07:53

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 963,502 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.213 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

dicembre: 2014
L M M G V S D
« Nov   Gen »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: