Annunci
Pag.03 Redazionali

Trapani/ 6° Reggimento Bersaglieri. Consegnato l’emblema araldico dell’Istituto del Nastro Azzurro al Bersagliere Marco Millocca Medaglia d’argento al Valor Militare


Trapani  28 novembre 2014:  Si è svolta oggi, presso la caserma “L. Giannettino”, sede del 6° Reggimeno Bersaglieri di Trapani, la cerimonia di consegna dell’emblema araldico e della tessera dell’Istituto del Nastro Azzurro  al C.le Magg. Sc. Marco Millocca, Medaglia d’ Argento al Valor Militare. A consegnare l’emblema e la tessera, il presidente dell’Istituto Generale Carlo Maria Magnani.

Costituito a Roma il 26 marzo del 1923, l’Istituto del Nastro Azzurro si propone di diffondere all’interno della società, in particolar modo tra i giovani, la coscienza dei doveri verso la Patria; ravvivare il ricordo degli atti eroici compiuti durante i vari conflitti che hanno visto coinvolti gli italiani in uniforme; esaltare ed affermare il valore e le virtù militari. Durante i suoi 91 anni di vita, l’Istituto del Nastro Azzurro ha svolto un’opera di altissimo valore sociale e morale per affermare quei principi di amor di patria fondamentali per ogni popolo. Degne di nota, sono le attività di carattere patriottico promosse dall’Istituto come i raduni di ex combattenti e i pellegrinaggi nei luoghi, dove il valore italiano ha scritto le pagine di storia.

L’emblema e la tessera dell’Istituto del Nastro Azzurro, sono stati consegnati al C.le Magg. Sc. Marco Millocca dopo il conferimento al graduato di una Medaglia d’ Argento al Valor Militare lo scorso 7 maggio, consegnata dal Ministro della Difesa l’On. Roberta Pinotti con la seguente motivazione: “Bersagliere della Transition Support Unit South, impiegato come conduttore in un convoglio, in movimento su rotabile a rischio, con esemplare decisione e prontezza, straordinaria lucidità d’intenti e cosciente sprezzo del pericolo, effettuava d’iniziativa una repentina ed ardita manovra dirigendo il proprio mezzo contro un veicolo bomba diretto verso il dispositivo. Con il proprio gesto  impediva il progetto stragista preservando così le vite dei propri commilitoni. Fulgido esempio di elette virtù militari”.  Kanesk, Distretto di Bala Balouk, Farah (Afghanistan), 27 maggio 2013.

da sx Presidente Nastro Azzurro generale carlo maria magnani, caporal maggiore scelto marco millocca, colonnello antonino poma

Annunci

Informazioni su Redazione

Docente Miur - Dipartimento Audiovisivi

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 937,457 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

novembre: 2014
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: