Annunci
Pag.04 Eventi e Raduni

Verona/ La Difesa e “Job&Orienta 2014”: prende il via un connubio vincente


logo.joborienta

Verona, 20 novembre 2014 – Lo Stato Maggiore della Difesa anche quest’anno partecipa alla 24a edizione di Job&Orienta, tradizionale appuntamento dedicato all’orientamento professionale dei giovani. Uno stand interattivo interforze rimarrà aperto al pubblico fino al 22 novembre nel Padiglione 6 della Fiera (viale del Lavoro 8) di Verona.

Job&Orienta rappresenta per la Difesa un appuntamento di primo piano per far conoscere ai giovani le potenzialità delle Forze Armate, una vera “risorsa” per il Paese.

Presso lo stand interattivo i militari rappresentanti delle quattro Forze Armate illustrano agli studenti, ai loro familiari e ai docenti le diverse realtà di impiego offerte dal mondo militare, raccontando le proprie esperienze professionali e umane con l’ausilio di internet (con il sito web www.difesa.it) e dei social network (YouTube, Twitter, Facebook).

Nello spazio dedicato all’Esercito Italiano, presente con un team informativo dell’85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona” e del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti, sono esposti alcuni equipaggiamenti in dotazione e mezzi operativi, quali il Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (VTLM) “Lince” ed il Bandvagn 206, veicolo cingolato per operare in ambienti montani e innevati.

La Marina Militare coinvolge i ragazzi con il simulatore di plancia della fregata multiruolo Carlo Bergamini da dove gli studenti possono condurre manovre simulate nel Porto di Taranto. Nell’area è esposto anche un modellino statico del Pattugliatore d’Altura classe Sirio, unità navale che è stata impiegata nelle operazione Mare Nostrum per il contrasto alle attività dei “mercanti di morte” nel Canale di Sicilia.

L’Aeronautica Militare è presente con il 3° Stormo che illustra al pubblico alcuni aspetti, dell’attività operativa svolta. I visitatori potranno infatti conoscere come vengono impiegate gli assetti per la ricezione di immagini da satelliti meteo e l’osservazione meteorologica, per l’emergenza antincendio e per la progettazione di aree logistiche operative. E’ inoltre presente un mezzo VTLM “Lince” in configurazione “porta feriti”, equipaggiato con una barella ad alto biocontenimento, recentemente utilizzata in una esercitazione di simulazione di intervento per un sospetto caso di malattia infettiva.

I militari dell’Arma dei Carabinieri accolgono i visitatori illustrando materiali e mezzi in uso per la quotidiana attività di vigilanza e controllo del territorio e, in particolare, di prevenzione e repressione del crimine. L’allestimento di una “scena del crimine” e l’esposizione di un mezzo di primo intervento offre l’occasione per conoscere le modalità con cui opera il personale della sezione investigazione scientifiche.

Per ulteriori notizie consultare il link: http://www.difesa.it/Content/Manifestazioni/Joborienta/JobOrienta2014/Pagine/home.aspx

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 971,093 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.213 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

novembre: 2014
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: