Annunci
Pag.14 - Film Militari

Film n. 1/ “Nassiriya, Per non dimenticare”, regia di Michele Soavi


Copertina

Copertina

Parte una nuova rubrica per questo blog. Avevo già pensato in passato a dedicare attenzione alla produzione audiovisiva, in particolare alla cinematografia militare. E, allora eccola. Partiamo con una raccolta di recensioni di titoli sul filone cinematografico militare.

Probabilmente dovremmo individuare anche delle sottosezioni, come ‘mondiale’, ‘italiano’ o ‘europeo’ ecc..  Credo che la classificazione geografica non sia la sola interessante, forse anche un’individuazione di sottosezione cronologiche o in base ad eventi non sarebbe meno interessante.

Tuttavia ora è in onda il film di cui si scrive. Non vogliamo creare ridondanze pertanto si inseriranno dei link a risorse esterne che valuteremo di volta in volta. In questa scelta il protagonista è Raul Bova nei panni del Maresciallo Stefano Carboni. Regia di Michele Soavi.

In dettaglio “Nassiryia. Per non dimenticare” è la mini serie televisiva di due puntate prodotta da Taodue Film andata in onda nel 2007, il 12 e 13 Marzo su Canale5.

“Il breve sceneggiato è ispirato ai fatti del 12 novembre 2003 della città irachena di Nassiriya, in cui la base “Maestrale” del contingente italiano della missione di pace “Antica Babilonia” fu obiettivo di un attacco terroristico che portò alla morte immediata di 12 carabinieri, quattro soldati dell’esercito e due civili. I feriti furono 20, tra cui 15 carabinieri, quattro militari e un civile.

Il contingente italiano dei carabinieri (MSU) è inviato a Nassirya (Iraq) per svolgere un’azione di peace keeping nei confronti della popolazione irachena alla fine della Seconda Guerra del Golfo. I carabinieri operano per rimettere in sesto la caserma, addestrare le forze pubbliche e presidiare al regolare svolgimento delle elezioni. Un film drammatico che racconta un frammento di storia contemporanea fino a quella tragica mattina del 12 novembre 2003 e ciò che sarebbe successo: la Strage di Nassiriya.”

Antonio Conte

Nota/ Gli ultimi due paragrafi tra virgolette sono testi di Wikipedia –  http://it.wikipedia.org/wiki/Nassiryia_-_Per_non_dimenticare

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 981,638 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.211 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

novembre: 2013
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: