Annunci
Pag.04 Eventi e Raduni

Roma/ Cerimonie. 199° Annuale della Fondazione e Festa dell’Arma dei Carabinieri


Binelli_SMD

Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, Capo di Stato Maggiore della Difesa

Dal quel lontano 1814, anno istitutivo dell’Arma quale primo Corpo dell’Armata Sarda, i Carabinieri hanno sempre celebrato, con orgoglioso senso di appartenenza, la loro lunghissima e gloriosa storia, esaltata da episodi di eroismo e di  altruismo e di quotidiano spirito di servizio.

L’Arma, in continuità con i valori e le tradizioni che caratterizzano ogni singolo Carabiniere, rappresenta da sempre una solida Istituzione, amata e rispettata dagli italiani, in quanto percepita quale imprescindibile strumento di prevenzione, protezione e presidio di legalità, che assicura alla comunità nazionale il regolare svolgimento delle attività quotidiane attraverso l’operato, costante e silenzioso, del personale impiegato nelle 4611 stazioni, capillarmente presenti su tutto il territorio nazionale.

La Benemerita, quale Forza Militare di polizia a competenza generale, contribuisce, infatti, in Patria alla difesa dei valori democratici, alla lotta alla criminalità, al mantenimento dell’ordine pubblico e al soccorso nei casi di pubbliche calamità.

Ma l’impegno dell’Arma dei Carabinieri risulta determinante anche nelle operazioni militari fuori dai confini nazionali. Essa si conferma componente moderna e flessibile dello strumento militare, nel quale è perfettamente integrata, essendo capace di assicurare una vasta pluralità di compiti e rivestendo un ruolo concretamente duale e prezioso in innumerevoli settori della vita civile e sociale dei Paesi in cui opera, eccellendo nelle delicate e complesse attività di riorganizzazione e addestramento delle Forze di Polizia locali di Paesi terzi soggetti a conflitti e instabilità politico-istituzionale. L’MSU costituisce da tempo un modello consolidato e apprezzato per la condotta delle specifiche attività in teatro di operazioni.

Rinnovo a tutti Voi il più sincero ringraziamento per quanto avete fatto e continuate a fare per l’Istituzione militare e per il Paese, operando con entusiasmo e generosità in Italia ed al fianco dei nostri partner internazionali.

Ufficiali, Marescialli, Brigadieri, Appuntati, Carabinieri, personale civile dell’Arma, siate consapevoli della grande eredità e responsabilità che 199 anni di storia comportano e della riconoscenza di tutta la Nazione.

Viva l’Arma dei Carabinieri
Viva le Forze Armate
Viva l’Italia

Firmato, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli

Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Esperto in Comunicazione visive

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Annunci

Tactical Wach

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: