Dossier "Afghanistan"

Afghanistan/ Herat. Prestano giuramento le prime sottufficiali donne nel giorno della ricorrenza della Costituzione Afghana


Herat, 9 gennaio 2013 – Ieri le prime 24 aspiranti sottufficiali donne del 207° Corpo d’Armata dell’Esercito nazionale afghano (ANA) hanno prestato giuramento di fedeltà al loro Paese. La cerimonia è avvenuta a Camp Zafar, sede del Comando del 207°, alla presenza del comandante,  maggior generale Taj Mohammed Jahed e di importanti autorità politiche e sociali della provincia di Herat. Tra queste, il Governatore Daud Shah Saba, il Procuratore generale Maria Bashir e la signora Suraya Pakzad, direttrice del giornale afghano “Voice of Women Organization”, oltre a diversi rappresentanti della corte di appello provinciale e delle Istituzioni locali.

“E’ un grande orgoglio per tutte le donne vedere queste soldatesse indossare con fierezza ed entusiasmo l’uniforme. Adesso, anche su di voi ricadrà la responsabilità di difendere le nostre famiglie ed il nostro Paese”, così Maria Bashir ha espresso il proprio incoraggiamento alle 24 soldatesse e le congratulazioni per l’importante traguardo raggiunto.

Il loro Comandante, Maggior Generale Taj Mohammed Jahed, si è pubblicamente impegnato nella prosecuzione del progetto intrapreso estendendo, per il prossimo futuro, la possibile presenza del personale femminile ai gradi superiori: “Lavorerete fianco a fianco con i vostri colleghi uomini, consapevoli di rappresentare il vostro Paese operando con coraggio e nel rispetto della legge”.

Il reclutamento femminile rappresenta un ulteriore passo avanti nella cultura locale per favorire il ruolo positivo della donna nella società afgana.

Il corso sottufficiali per le 24 reclute donne è organizzato dal 207° Corpo con il supporto del military advisor team (MAT), l’assetto specializzato nell’affiancare e fornire consulenza alla leadership afghana ai vari livelli di comando del 207° Corpo. L’attività di advising a favore delle 24 donne aspiranti sottufficiali, richiesta esplicitamente dai vertici afghani è stata resa possibile grazie al personale femminile del military advisor team (MAT) italiano.

Le reclute, al termine del corso addestrativo della durata di tre mesi, riceveranno il grado di NCO (Sottufficiali) e verranno impiegate con mansioni logistiche presso gli uffici del Comando del 207° Corpo.

Il giuramento è stato pronunciato nel giorno della ricorrenza della Costituzione afghana. Al termine della cerimonia si è tenuto il seminario ‘A new Constitution?’ organizzato dalle autorità civili e militari della Provincia di Herat presenti a Camp Zafar, in collaborazione con le forze della coalizione multinazionale ISAF. Il seminario ha trattato temi quali il rispetto dei diritti umani, il rafforzamento della stabilità del governo afghano e la governabilità del Paese allo scopo di porre l’accento sulla sicurezza e la stabilità del Paese e far accrescere tra i cittadini la fiducia nella legge.

Il MAT che si interfaccia con il 207° Corpo è comandato dal colonnello Mario Nicola Greco ed è costituito in prevalenza da carristi del 132° Reggimento Carri di Cordenons (Pordenone) inseriti nel 1° Comando Forze di Difesa.

Informazioni su Direttore Editoriale

Esperto in Comunicazione visive

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Tactical Wach

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: