Roma/ SMD. Congresso Internazionale CISM 20-21 novembre 2012 Palazzo Salviati


In una nota lo Stato Maggiore della Difesa rende noto che la Commissione Italiana di Storia Militare (CISM), organismo del Ministero della Difesa affiliato all’UNESCO tramite la Commissione Internazionale di Storia Militare (CIHM), organizza per i giorni  martedì 20 e mercoledì 21 novembre p.v. a Roma, presso il Centro Alti Studi per la Difesa (massimo organismo interforze nel campo della formazione avanzata per la Difesa), il Congresso di Studi Storici Internazionali dal tema  “L’Italia 1945–1955” La ricostruzione del Paese e le Forze Armate ”.

Tale Congresso, è organizzato assieme all’Università di Roma “Sapienza”, in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e la Società Italiana di Storia Militare, è inserito nelle celebrazioni istituzionali del 4 Novembre, giornata dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate.

Il giorno 20 novembre, di apertura lavori, sarà caratterizzato dall’eventuale intervento del Ministro della Difesa, Amm. Giampaolo Di PAOLA, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Biagio ABRATE .

Le relazioni presentate delineeranno come anche le F.A. abbiamo contribuito alla rinascita post bellica della Nazione, nell’ambito di un contesto internazionale del tutto nuovo (la guerra fredda, l’amministrazione fiduciaria delle colonie, il ruolo degli USA, etc.) favorendo così il riconoscimento della stessa da parte del consesso europeo come uno dei Paesi più avanzati.

Le relazioni sono affidate a, Docenti in alcune tra le maggiori Università Italiane (Università di Roma “Sapienza” – Università Cattolica del Sacro Cuore) Atenei ed Istituzioni scientifiche europee (Università di Parigi la “Sorbona” e Università di Londra), studiosi civili e militari, rappresentativi degli Uffici storici delle Forze Armate e della Guardia di Finanza.

Il benvenuto agli accademici e studiosi presenti al Congresso sarà dato dal Presidente del CASD, generale di Squadra aerea Orazio Stefano PANATO.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.