Annunci
Dossier "Kosovo"

Kosovo/ Diplomazia. Il Ministro Hoxhaj ha ricevuto la nuova ambasciatrice degli USA Tracey Jacobson


Di Antonio Conte – Pristina, 30 Agosto 2012, oggi il Ministro degli Affari della Repubblica del Kosovo, Enver Hoxahj ha incontrato il nuovo Ambasciatrice degli USA in Kosovo Tracey Jacobson.

“E’ stato un piacere speciale”, ha detto il Ministro Hoxhaj. Nella cerimonia di benvenuto e tra le gradite e reciproche congratulazioni anche l’Ambasciatrice Tracey Jacobson ha detto qualcosa circa i meritori progressi ed i traguardi raggiunti in tutti i settori dalla Repubblica del Kosovo.

Il Ministro Hoxhaj ha ringraziato gli Stati Uniti d’America. “Il Kosovo – ha detto ancora Hoxhaj – è molto grato agli Stati Uniti per il loro grande contributo alla libertà e l’indipendenza del Kosovo. Gli Stati Uniti sono partner forte nell’affermazione della nostra Libertà e Democrazia, ma al tempo stesso sono stati partner forti anche di un Kosovo multietnico e democratico”.

Ministro Hoxhaj ha poi informato l’ambasciatrice Jacobson circa gli ulteriori sviluppi necessari alla Repubblica del Kosovo ed n particolare ha anche chiesto il supporto necessario degli Stati Uniti per il difficile percorso dell’integrazione euro-atlantica.

L’integrazione internazionale del Kosovo è un processo che cambierà la natura della nostra cittadinanza. “Il Kosovo è diventato più sovrano, ma allo stesso tempo le Istituzioni hanno più responsabilità in tutti gli ambiti della vita! E’ una data storica da ricordare a lungo. Tale processo non poteva essere possibile senza il forte sostegno degli Stati Uniti per i quali siamo – ha aggiunto il ministro Ministro Hoxhaj – molto grati che il Kosovo sia riuscito a realizzare il pacchetto Ahtisaari in un periodo di tempo molto breve, meno di cinque anni “.

“Condizioni determinanti sono il pieno riconoscimento di un Kosovo indipendente, – è sempre il Ministro Hoxhaj a parlare – e questo è un processo che non si può fermare; quel flusso riconoscimenti che stiamo ricevendo come Kosovo indipendente è un processo irreversibile”.

Ministro Hoxhaj ha ancora detto che la normalizzazione dei rapporti tra la Repubblica del Kosovo e la Repubblica di Serbia deve precedere. E’ necessario il riconoscimento del Kosovo da parte della Serbia. Ecco le sue parole: “Siamo interessati ad avere un processo di normalizzazione delle nostre relazioni per integrarci con i paesi dell’Unione Europea, in modo autonomo e sovrano”.

Ministro Hoxhaj e l’ambasciatrice Jacobson hanno poi parlato del progetto della Farnesina per l’istituzione di Accademia diplomatica. “Abbiamo parlato di un progetto specifico che ha il MAE. Questa è la fondazione dell’Accademia diplomatica a Prizren, dove insieme con il signora Ambasciatrice e l’Ambasciata Americana, andremo a costruire le fondamenta di questo istituto, che avrà un peso più diplomatico, non solo per il Kosovo, ma anche per il suo futuro “.

Da parte sua, il nuovo ambasciatrice degli Stati Uniti in Kosovo, Tracey Jacobson dopo l’incontro con il Ministro Hoxhaj ha descritto come eccellente la cooperazione e le relazioni bilaterali con il Kosovo. Ha detto che per quanto riguarda la conclusione di indipendenza supervisionata per la Repubblica del Kosovo è un risultato storico.

Nel frattempo, è bene potenziare il dialogo tra la Serbia e il Kosovo, l’ambasciatrice Jacobson ha detto che “questo porterà alla normalizzazione dei rapporti tra i due paesi”. È importante per l’ulteriore sviluppo economico, e per la stabilità regionale e per il progresso dei due paesi nel percorso europeo”.

Ha detto che è contento che il governo degli Stati Uniti continuerà a sostenere la Repubblica del Kosovo per ottenere nuovi riconoscimenti, mentre il MAE ha espresso la disponibilità ad assistere alla creazione dell’Accademia diplomatica Kosovo.

Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Fondatore dei Blog "Rassegna Stampa Militare", "Studenti Creativi, "Le Orme dei Dinosauri", "Cronache Venosine"

Discussione

Un pensiero su “Kosovo/ Diplomazia. Il Ministro Hoxhaj ha ricevuto la nuova ambasciatrice degli USA Tracey Jacobson

  1. Il futuro del Kosovo con una nuova diplomazia meno ripetitiva di questa..ops

    Mi piace

    Pubblicato da amico | 31 agosto 2012, 02:06

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Annunci

Tactical Wach

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: