Annunci
Dossier "Kosovo"

Kosovo/ Serbia. La tensione torna a salire


A cura di Damiano Cristoforoni, NewNotizie (5 Gennaio  2012) – Autodeterminazione – Il divario diplomatico tra Serbia e Kosovo, mai colmato, negli ultimi tempi sta anzi diventando sempre più abissale. L’ultimo episodio si è verificato oggi, al confine tra i due Stati, precisamente a 70 chilometri dalla capitale kosovara Pristina: centinaia di manifestanti di etnia albanese, appartenenti al Movimento per l’Autodeterminazione, hanno occupato due posti della frontiera che collega la Serbia con il Kosovo, per impedire il transito di merci di provienienza serba. Le forze dell’ordine sono state costrette ad intervenire, e le prime stime relative agli scontri che ne sono conseguiti parlano dicentocinquanta arresti, e oltre cinquanta feriti.

Il Movimento per l’Autodeterminazione, organizzazione para-politica di estrema destra, si propone il ritorno del Kosovo sotto la giurisdizione dell’Albania, ma l’obiettivo sembra essere ben lontano, anche per gli abbondanti problemi con la Serbia, dove risiede una forte minoranza di etnia albanese: “Penso che il popolo del Kosovo voglia reciprocità” ha commentato il leader del movimento, Albin Kurti, “il Parlamento kosovaro ha deciso per la piena reciprocità, politica, economica, e commerciale, con la Serbia. E più ci comportiamo bene con i serbi, più la situazione peggiora“.

Il precedente – L’episodio di oggi, che in ogni caso è stato condannato dalle autorità politiche di Pristina, è destinato a far discutere, ma difficilmente porterà a progressi nei rapporti tra le etnie serba e albanese. Il blocco di oggi è solo uno degli episodi che stanno mettendo a rischio la fragile calma nella zona deiBalcani: solo tre giorni fa, aveva destato scandalo il rifiuto, da parte di Belgrado, dell’autorizzazione ad entrare nel Paese per Ibrahim Makolli, Ministro kosovaro per i Problemi della Diaspora, in viaggio diplomatico per visitare alcune comunità di etnia albanese. Makolli non ha potuto oltrepassare il confine, in quanto Ministro di uno Stato che la Serbia non riconosce.

Ecco cos’altro ti potrebbe interessare:

Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Fondatore dei Blog "Rassegna Stampa Militare", "Studenti Creativi, "Le Orme dei Dinosauri", "Cronache Venosine"

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Annunci

Tactical Wach

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.210 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: