Il Ministro degli Esteri Giulio Terzi ha avuto oggi un colloquio telefonico con il Ministro degli Esteri turco Ahmet Davutoglu, incentrato sugli sviluppi della situazione in Siria.
I due Ministri hanno concordato sulla necessità che la comunità internazionale intensifichi la sua pressione sul regime siriano, nella prospettiva dell’imminente adozione del nuovo Action Plan da parte della Lega Araba.
Il Ministro Terzi ed il Ministro Davutoglu hanno in particolare riaffermato la condivisa determinazione ad operare in raccordo con la Lega Araba e con gli attori regionali, mantenendo al contempo un costante canale di dialogo con l’opposizione siriana.
Il Ministro Terzi ha altresì rassicurato, nell’ occasione, il suo omologo turco circa la volontà dell’Italia di continuare ad adoperarsi nell’ ambito dell’ Unione Europea affinché si dia al più presto avvio ad un processo di progressiva abolizione dell’obbligo di visto per i soggiorni di breve durata dei cittadini turchi, ricordando di avere già sollevato l’ argomento con il Commissario Europeo all’Allargamento e alla politica di Vicinato, Štefan Füle.
In foto: Catania, 09 Dicembre 2011 – Il Ministro Terzi durante il suo intervento al Forum Interistituzionale Mediterranea – Foto ANSA
Fonte: Esteri
Related articles
- #Siria La cronaca @ahmed, blogger in Usa (expost24.com)
- #Siria Altri osservatori, 130 morti dall’arrivo a Homs (icittadiniprimaditutto.wordpress.com)
- Conversation between Italy’s Minister Terzi and Libya’s new Minister for Foreign Affairs and International Cooperation, Anshur Ben Khaial (appablog.wordpress.com)
- Il piano cresci-Italia e Keynes (jasminelamorgia.wordpress.com)
Scopri di più da Rassegna Stampa Militare
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.