Annunci
Pag.40 Orme dei Dinosauri

I dialoghi su Platone, del Prof. Massimo Bonfantini


Prof. Massimo Bonfantini
Prof. Massimo Bonfantini

Platone in Dialogo” è il titolo del seminario del Prof. Massimo A. Bonfantini, tenuto con il Prof. Bruno Brunetti ed il Prof. Augusto Ponzio, in occasione della pubblicazione del libro “Platone“, Edizioni Scientifiche Italiane (ESI), Napoli, 2011. Si è tenuto nell’Aula AuditoriumMichele Dell’Aquila” dell’Università degli Studi di BariAldo Moro“, giovedì 5 maggio 2011 alle ore 12:00.

A patrocinare l’evento il Dipartimento di Lettere Lingue Arti, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Scuola di Dottorato in Scienze Umane, Dottorato di ricerca in Teoria del Linguaggio e Scienza dei segni, infine con il Dottorato di Ricerca in Diritti Umani, Globalizzazione e Libertà Fondamentali..

Nell’anticipo dei lavori vi è avuta la gradita presenza del Direttore del Corso Dott. Stefano Bronzini, che ha lodato il lungo lavoro, del Prof. Bonfantini, ricordando la lettura in passato di un suo vecchio libro e quindi la rilettura in tempi più coevi, da cui sarebbe emersa un’attualità dei contenuti. All’evento, a giudicare dagli applausi degli studenti, – il prof. Augusto Ponzio ha giustamente osservato di quelli che hanno già sostenuto il suo esame – la gradita presenza del Prof. Giuseppe Mininni, che ha continuato a stringere la mano e a scambiare saluti fino all’interruzione divertita, e sempre arguta, del Prof. Ponzio.

Due battute sugli enunciati. Interessante la distinzione narrativa che intercorre tra i testi dialogati ed i testi romanzati. Incontro di parole il primo, ben evidenti i virgolettati, e spesso pochi, o del tutto assenti i commenti dell’autore, che si rivela soltanto nel porgere la parola ora ad un protagonista ora all’altro. Nel romanzo invece, l’autore è tutto, il suo pensiero condisce e amalgama i fatti, i dialoghi, le descrizioni ambientali e paesaggistiche, legando o sciogliendo i virgolettati, solo qualche rara volta presenti. Un altro genere stilistico, diverso da primo, che permettete l’affondo narrativo in chiave narrante, in uno stile di “dialogo riportato”. Ma, non poteva mancare la citazione di Pier Paolo Pasolini e le sue riflessioni sulla sua visione del dialogo indiretto realizzato in narrativa e con la nascente arte audiovisiva.

Infine, come si conviene, in modo pragmatico e fuori da ogni riserva, la proposta del testo di filosofia su “Platone“, da parte del suo Autore, che sulle poche copie disponibili ha voluto apporre, umilmente, il suo segno autografo.

Antonio Conte

Link Utili

Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Esperto in Comunicazione visive

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Annunci

Tactical Wach

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: