Pag.07 Formazione

Corso di Giornalismo e Comunicazione in Aree di Crisi (Ed. 2011)


L’Ordine dei Giornalisti della Puglia organizza, con la collaborazione dell’Ufficio Pubblica Informazione dello STATO MAGGIORE DELLA DIFESA italiana, un corso nazionale sul “Giornalismo e Comunicazione in aree di crisi”, nel contesto dell’apparato comunicativo della NATO ed UE, riservato agli operatori dell’informazione (giornalisti, fotografi, operatori di ripresa) militari e studenti in comunicazione o giornalismo, provenienti da tutta Italia. Per i giornalisti è prevista anche un’attività di approfondimento nel Teatro Operativo del KOSOVO.

Il Corso, che avrà inizio il prossimo 16 marzo e ha una durata di 20 ore (otto incontri, da marzo a maggio 2011), mira a fornire le basi per la conoscenza degli attuali contesti internazionali, con lo scopo di offrire gli strumenti utili alla corretta interazione tra Media e Difesa, anche nell’ambito multinazionale delle aree di crisi dove oggi sono impegnati i militari italiani. Il programma delle lezioni prevede incontri e seminari con esperti provenienti da specifici settori della Difesa e visite presso le più importanti strutture militari pugliesi, dove si svolgeranno anche attività pratiche/esercitative con i vari assetti specialistici delle quattro Forze armate.

Tra gli insegnamenti programmati: CIMIC-COCIM; aspetti sanitari; l’impatto mediatico e il Diritto Internazionale Umanitario; le diverse tipologie di missioni; la Pubblica Informazione e gli assetti operativi della Difesa italiana; il ruolo degli operatori “embedded” e “unilateral”; aspetti pratici del giornalismo in aree di crisi; cenni di comunicazione interculturale, “di crisi” e “in aree di crisi”.

Il corso, a numero chiuso, è diretto dalla dott.ssa Giovanna Ranaldo (specializzata in giornalismo “embedded” e consulente in comunicazione), e prevede anche una formula “full immersion” riservata ai militari provenienti da fuori regione. A conclusione del percorso di studio è previsto un “Media Day” aperto alla stampa, nel corso del quale saranno consegnati gli attestati di frequenza.

Per i soli “giornalisti” che concluderanno il corso, vi sarà la possibilità di partecipare a uno stage all’estero di circa una settimana. Il Teatro di riferimento è quello del KOSOVO dove si andranno ad analizzare gli aspetti pratici delle missioni KFOR (NATO) ed EULEX (europea) e l’interazione con i Media, al seguito dei contingenti italiani e degli assetti specializzati. L’attività è a numero chiuso e si terrà soltanto se le condizioni di logistica e sicurezza lo permetteranno.

Le lezioni avranno avranno inizio il 16 marzo alle ore 10 presso la sala conferenze dell’Ordine a Bari, in strada Palazzo di Città 5. I partecipanti avranno la possibilità di produrre materiale per le rispettive testate.

Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza. Il costo del corso è di €280 pagabili in due rate.

Per prenotarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo segreteria@apfg.it, comunicando i dati personali e specificando se si è in possesso di partita iva, la successiva iscrizione potrà essere formalizzata in sede.

PER INFORMAZIONI

Segreteria dell’Associazione “M. Campione” (dal lunedì al venerdì ore 9-14)
Tel. 080 5223504
E-mail: segreteria@apfg.it
http://www.og.puglia.it
_______________________________________

Fonte: Ordine dei Giornalisti della Puglia

Informazioni su Direttore Editoriale

Esperto in Comunicazione visive

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Le Rubriche

Tactical Wach

Cronologia News per mese

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 2.146 follower

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: