Militari italiani coinvolti in uno scontro a fuoco con i ribelli talebani: nessun ferito


Un soldato italiano in Afghanistan (AP Photo)Militari italiani impegnati in Afghanistan sono intervenuti oggi in supporto di marines Usa che erano rimasti coinvolti in uno scontro a fuoco con ribelli talebani nella zona di Shiwand. Nessun militare italiano è rimasto ferito, e non ci sono stati danni ai mezzi del nostro contigente.

L’attacco degli ‘insorti’, secondo quanto si è appreso, si era sviluppato sulla statale 517 contro un’operazione di scorta messa in atto dai militari Usa e afghani di un convoglio di aiuti umanitari che da Shaiwan doveva recarsi a Farah nell’estremo sud dell’Afghanistan.

A seguito dell’agguato, è stato richiesto l’aiuto dei nostri militari che con due elicotteri ‘Mangusta’ dell’esercito, una compagnia di Bersaglieri e i carri ‘Dardo’ sono intervenuti subito sul posto e hanno contribuito ad evitare il peggio. La 517 è una statale di particolare importanza ed è presidiata nella zona nord dalle nostre forze, mentre dagli afghani e dai soldati Usa in quella più a sud, dove oggi è avvenuto l’attacco.


Scopri di più da Rassegna Stampa Militare

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.