Pag.03 Operazioni Militari

Afghanistan/ “Pinerolo”, impegnata una mostra fotografica a Camp Arena


I militari del Contingente Italiano in missione in Afghanistan, ospitano una mostra dell’Associazione Giornaliste di Herat.

Nei giorni scorsi la base di Camp Arena, sede del Contingente Italiano del TAAC-W (Train Advise and Assist Command West) su base Brigata Pinerolo in missione in Afghanistan, è stata teatro di una mostra fotografica denominata “The Stranger Look”, realizzata ed organizzata dall’Associazione Giornaliste di Herat.

Le giornaliste hanno esposto, in un turbinio di colori luci ed ombre, fotografie artistiche ritraenti volti umani, paesaggi mozzafiato e scorci di vita dell’Afghanistan di ieri e di oggi che hanno trasmesso emozioni profonde agli uomini e le donne del contingente.

A similitudine dell’Associazione di arte moderna “Visual Art”, già ospite del Contingente Italiano, anche l’Associazione Giornaliste è molto attiva nella difesa dei diritti delle donne e si adopera con essa nell’organizzazione e condotta di iniziative a favore del mondo femminile.

Il Contingente Italiano in Afghanistan continua a supportare il presente ed il futuro delle donne afgane grazie a progetti mirati ed eventi volti a favorirne l’integrazione nelle Istituzioni e nella società. In particolare è d’uopo ricordare quanto accaduto nel mese di settembre scorso quando, esponenti qualificati dei Ministeri degli Interni e della Difesa di Kabul ed il Gender Advisor di Resolute Support, hanno tenuto un seminario volto a favorire l’integrazione del personale femminile nelle Forze di Sicurezza Afgane.

Inoltre, continua la professionalizzazione delle donne appartenenti alle Afghan National Defence Security Forces (ANDSF) grazie all’impegno del Military Advisory Team dell’Esercito e del Police Advisory Team dell’Arma dei Carabinieri che hanno organizzato e condotto negli ultimi mesi corsi altamente formativi in vista delle prossime elezioni parlamentari.

Il lavoro degli Advisors italiani si inquadra nell’ambito della missione NATO Resolute Support (RS)con il compito principale di fornire addestramento, consulenza ed assistenza alle Forze di Sicurezza afgane per migliorarne la funzionalità e la loro capacità di autosostenersi.

Fonte

 

Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Fondatore del Blog "Rassegna Stampa Militare"

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Annunci

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.208 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: