Lunedì 30 novembre scorso si è svolta la 1° Giornata Promozionale degli Sport Paralimpici. L’evento è stata organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) sezione Lazio, ed ha avuto luogo a Roma presso la Fondazione S. Lucia, struttura di eccellenza specializzata nel recupero e riabilitazione dei disabili. La manifestazione ha vesto la partecipazione di numerose Entità Sportive Paralimpiche riconosciute dal CIP, e ha consentito agli interessati di provare alcune discipline, tra cui il Basket in carrozzina, il Sitting Volley e il Tiro con l’arco.
Nel corso della manifestazione sono stati inoltre premiati tre atleti paralimpici del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) che si sono distinti in competizioni nazionali ed internazionali: il Cpl. (EI) Pellegrina Caputo, argento nel getto del peso ai Giochi Mondiali Militari in Corea del Sud; CMCS (EI) Moreno Marchetti, oro nel getto del peso ai Campionati Italiani Paralimpici Assoluti di Atletica Leggera di Grosseto e Ten. Col. (AM) Fabio Tomasulo, bronzo nel Tiro con l’Arco ai Mondiali Militari in Corea.
I partecipanti all’evento hanno avuto quindi la possibilità di interagire con il mondo dello sport paralimpico, e cogliere la valenza dello sport per il benessere psicofisico dei disabili, sia dal punto di vista riabilitativo che di inserimento sociale.
Scopri di più da Rassegna Stampa Militare
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
