Pag.03 Redazionali

Verona/ La Difesa alla 25ª edizione di ‘Job & Orienta’


Verona – “Il lavoro, una realtà che educa” il tema della partecipazione della Difesa alla 25ª edizione del Salone nazionale di “Job & Orienta”, che ha preso il via oggi al Quartiere Fieristico di Verona. Un importante appuntamento che fornisce ai giovani un’opportunità di orientamento per la scelta del proprio futuro e per conoscere le diverse “professioni militari”.

Attraverso la visita allo stand dello Stato Maggiore della Difesa gli studenti potranno intrattenersi con i rappresentati delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e toccare con mano i mezzi, le attrezzature e gli equipaggiamenti utilizzati negli svariati scenari operativi nazionali (in soccorso alle popolazioni) ed internazionali (nell’ambito delle missioni di pace).

L’Esercito, presente con team dell’85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona” e dei ranger del 4° reggimento Alpini paracadutisti, espone alcuni dei mezzi in dotazione quali il Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (VTLM) “Lince” e il veicolo cingolato all-terrain BV206, mezzi che con le loro imponenti caratteristiche suscitano l’interesse dei giovani stimolando domande e curiosità sulle attività  operative esprimibili.

La Marina Militare appassiona i visitatori al simulatore di plancia della fregata multiruolo “Carlo Bergamini” con il quale si può provare l’emozione di condurre l’Unità navale simulando la navigazione, come ad esempio nel porto di Taranto.

L’Aeronautica Militare è presente con gli uomini e le donne del 3° Stormo disponibili ad illustrare le capacità logistico ed operative. I visitatori sono coinvolti dagli assetti dedicati per l’acquisizione di immagini satellitari meteo e l’osservazione meteorologica e per l’emergenza antincendio. E’ inoltre presente un mezzo VTLM “Lince” in configurazione “porta feriti”, equipaggiato per interventi di esfiltrazione in caso di contaminazione per malattie infettive.

L’Arma dei Carabinieri illustra ai visitatori i mezzi e le attrezzature in dotazione per la consueta attività di sorveglianza e controllo del territorio, focalizzando l’attenzione sugli aspetti legati alla prevenzione e repressione dei reati.

Presso ogni spazio espositivo saranno disponibili degli infopoint (con postazione internet) dedicati a rispondere a qualsiasi domanda ed a fornire ogni tipo d’informazione circa le attività delle Forze Armate al servizio della collettività, i profili professionali e le opportunità di carriera offerte dalla Difesa.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito   http://www.difesa.it/Content/Manifestazioni/Joborienta/JobOrienta2015/Pagine/default.aspx

Informazioni su Redazione

Docente Miur - Dipartimento Audiovisivi

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Online da Agosto 2009

  • 896,270 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

dicembre: 2015
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: