Pag.33 Cantieristica Navale

Trieste/ Sistemi Innovativi Integrati di Fincantieri. La nuova società rafforzerà la presenza di Fincantieri nel mondo dei sistemi elettrici ed elettronici


fincantieriTrieste, 29 gennaio 2015 – Fincantieri ha costituito Fincantieri SI, società con sede a Trieste, per la progettazione, produzione e fornitura di “SISTEMI INNOVATIVI INTEGRATI” nell’ambito dell’impiantistica industriale elettrica, elettronica ed elettromeccanica.

Presidente e Amministratore Delegato di Fincantieri SI è stato nominato Claudio Andrea Gemme.

La nuova società, avvalendosi dell’esperienza e del know how tecnologico di elevatissimo livello maturato da Fincantieri al proprio interno, permetterà di potenziare la presenza del Gruppo in attività ad alto valore aggiunto nel campo dei sistemi industriali. Fincantieri SI, infatti, risponde alla strategia di Fincantieri di rafforzarsi nel segmento della componentistica elettrica ed elettronica, realizzando soluzioni in grado di governare e controllare tutte le funzioni vitali della nave, garantendo elevate performance in termini di efficienza energetica, comfort e sicurezza.

Questo approccio, estremamente innovativo nel settore navale, permetterà di sviluppare, utilizzando tecnologie avanzate, progetti che offriranno ai clienti di Fincantieri soluzioni per ottimizzare le attività di costruzione e soddisfare i più elevati requisiti di qualità ed efficienza operativa. Fincantieri, quindi, attraverso la nuova società, gestirà l’intero pacchetto elettrico integrato, offrendo alle società armatrici un prodotto chiavi in mano, che spazierà dai sistemi più sofisticati di propulsione, agli ausiliari elettrici di bordo.

Fincantieri SI si concentrerà in modo particolare nello studio e nella realizzazione della nave del futuro, la smart vessel, caratterizzata da un’efficienza energetica spinta e quindi dal contenimento dei consumi e dal minor impatto ambientale, dall’ottimizzazione degli spazi con conseguente vantaggio per gli armatori che potranno disporre di più aree dedicate ai passeggeri, dal maggior comfort grazie al minor inquinamento acustico e alle minori vibrazioni, dall’integrazione con sistemi di alimentazione elettrica da terra completi. Nell’ottica di fornire un prodotto integrato, la smart vessel, grazie all’installazione di sistemi di remote control&monitoring, potrà essere sottoposta a manutenzione preventiva, massimizzando l’operatività ed evitando costi di manutenzione straordinaria.

Elemento qualificante della nuova società sarà l’assistenza post-vendita, vale a dire il service e la manutenzione dei sistemi elettrici per seguire l’intero ciclo di vita della nave.

Commentando la nascita della nuova società, Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha dichiarato: “Nel mondo globalizzato le aziende per essere vincenti e anticipare i competitor devono precorrere i tempi, puntando su innovazione, flessibilità e dinamismo. Fincantieri da oggi ha posto un ulteriore tassello nella strategia di diversificazione del Gruppo in settori altamente promettenti”.

Claudio Andrea Gemme, Presidente e Amministratore Delegato di Fincantieri SI, ha aggiunto: “Sono molto onorato di poter mettere al servizio di una grande azienda come Fincantieri l’esperienza pluridecennale che ho maturato nell’ambito dell’impiantistica industriale, dei sistemi elettrici, dell’automazione e dell’efficienza energetica. La nostra azione sarà dedicata a sviluppare prodotti e sistemi di alta qualità nel massimo rispetto dell’ambiente”.

Informazioni su Redazione

Docente Miur - Dipartimento Audiovisivi

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Online da Agosto 2009

  • 897,442 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.212 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

marzo: 2015
L M M G V S D
« Gen   Apr »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: