Annunci
Pag.33 Cantieristica Navale

Trieste/ Fincantieri. VARD acquisisce STX Canada Marine. La società è leader in Nord America nel design di mezzi navali


Fincantieri, attraverso la propria controllata Vard Holdings Limited (“VARD”) – società norvegese quotata alla Borsa di Singapore e tra i leader mondiali nella progettazione e costruzione di mezzi di supporto alle attività di estrazione e produzione di petrolio e gas naturale (“OSV”) – ha acquisito STX Canada Marine Inc., società leader nel mercato Nord Americano del design e dell’ingegneria navale con più di 30 anni di storia, per un controvalore di circa 8 milioni di euro.

STX Marine Inc., fondata nel 1983, è basata a Vancouver, Canada, e opera inoltre attraverso le filiali di Ottawa, Canada, e di Houston, Texas. L’azienda occupa più di 75 persone altamente qualificate nel campo della progettazione navale e verrà completamente integrata all’interno della società – recentemente costituita e totalmente controllata da VARD – Vard Marine Inc. (“Vard Marine”) e continuerà ad operare sotto il nome di Vard Marine. Il Management della Società, guidato dal Presidente Dave McMillan, garantirà alla nuova organizzazione di implementare alcune tra le migliori competenze e conoscenze nell’ambito della progettazione e dell’ingegneria navale esistenti in Nord America nel modello di business di eccellenza di Vard.

A seguito dell’acquisizione, Vard Marine sarà in grado di fornire un’ampia gamma di servizi di ingegneria navale su tutti i mercati internazionali per i mezzi appartenenti ai segmenti offshore, merchant e militare, coprendo tutti gli ambiti della progettazione e della tecnologia di produzione. In particolare, oltre alla fornitura di pacchetti completi di design e ingegneria, potrà offrire ingegneria integrata per pacchetti di componentistica navale, studi di fattibilità, analisi e ricerche specifiche e modellizzazioni avanzate nell’ambito della disciplina dell’architettura navale.

Vard Marine risulta in tal modo specializzata nello sviluppo di tecnologie avanzate e nella loro applicazione all’ingegneria di mezzi navali ad elevato valore aggiunto. Il suo portafoglio prodotti spazia dagli OSV, ai mezzi semi-sommergibili compatti, ai rompighiaccio per la ricerca fino ai pattugliatori militari operanti anche in ambienti artici. Attualmente Vard Marine dispone di un portafoglio ordini di 38 progetti per mezzi navali in costruzione; tali progetti sono stati commissionati direttamente da Armatori o da Cantieri, non solo in Nord America, ma anche nel resto del mondo: 20 di questi, costituiscono ad oggi più del 20% del portafoglio ordini di OSV in costruzione negli Stati Uniti.

Questa importante acquisizione non solo permette a VARD di accelerare la propria strategia di penetrazione del mercato Nord Americano, ma rafforza la presenza del Gruppo Fincantieri in questi ambiti geografici e su questi mercati. Questa operazione, inoltre, sottolinea l’attenzione del Gruppo sulle attività ad elevato valore aggiunto che possono rafforzare ed essere di complemento per il know-how relativo alla progettazione navale e dei relativi pacchetti di componentistica.

Trieste, 4 luglio 2014

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 982,281 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.211 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

luglio: 2014
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: