Annunci
Pag.06 Associazioni Arma

Caltanissetta/ La Grande Guerra.  “Correndo a suon di musica alla riscoperta dei valori risorgimentali”


Caltanissetta,12/06/2014 – Il 10 maggio 2014 si è svolta a Pietraperzia, Comune della Provincia di Enna, la Commemorazione dell’inizio della Prima Guerra Mondiale.

L’articolazione e l’organizzazione dell’evento ha visto impegnata l’Ass. Naz. Bersaglieri, Sezione di Caltanissetta; su proprio progetto, ha coinvolto gli alunni delle terze classi della scuola media presente nel comune, i quali, seguendo una traccia suggerita, hanno predisposto una propria, libera riflessione attraverso un elaborato scritto.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Pietraperzia (EN), lo stesso ha, da subito, manifestato particolare interesse e sensibilità istituzionale all’argomento.

Il titolo dato alla manifestazione è stato “Correndo a suon di musica alla riscoperta dei valori risorgimentali”.

E’ stata un’occasione per ricordare e dare il giusto risalto a quanti, uomini e donne, hanno donato la loro vita in azione di guerra o vittime innocenti per cause belliche, all’ideale di Patria, contribuendo all’unificazione della Nazione Italia.

L’evento ha avuto una straordinaria partecipazione dei cittadini, ma specialmente di giovani Pietrini ( così si chiamano i cittadini del Comune di Pietraperzia); gli alunni interessati hanno presentato varie ed articolate riflessioni sul tema proposto.

Una apposita commissione composta dal Presidente della Sezione, Bers. Giovanni FERRARA, del Capo Fanfara Bers. Marcello Livrizzi, dal Segretario Amministratore Bers. Dott. G.ppe ALCAMISI e dal Comandante della Polizia Municipale di Barrafranca (EN), hanno scelto, in ex aequo, i lavori degli studenti: Sig.na Zarba Giulia della III/D (Elaborato), e Sig.na Zarba Elena della III/B (Poesia), dell’Istituto Comprensivo “VINCENZO GUARNACCIA”.

Durante un incontro – dibattito sui valori di Patria e Nazione Italia e sul Corpo dei Bersagliere (dalla sua istituzione ad oggi), tenuto presso i locali dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione di Pietraperzia, in presenza:

  • del Sindaco del Comune di Pietraperzia,
  • del Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione di Pietraperzia, Sig.Ferrara Michele, ex combattente della Seconda Guerra Mondiale,
  • del Presidente A.N.B Regione Sicilia Bers. Ten. S.re LESTO,
  • del Vice Presidente A.N.B. Provincia di Caltanissetta Bers. Dell’Utri Giuseppe,
  • con la partecipazione delle scolaresche accompagnate dai propri docenti,
  • di semplici cittadini
  • di personalità culturali del luogo,

agli alunni prescelti è stato consegnato come premio simbolico: il Crest della Sezione A.N.B. Caltanissetta e un berrettino con le insegne della Fanfara Bersaglieri Caltanissetta.

La commemorazione è iniziata, in mattinata, con la resa degli onori militari ai Monumenti in ricordo dei Caduti della Prima e Seconda Guerra Mondiale e si è conclusa, la sera, con la celebrazione di una SS. Messa in suffragio di tutti i caduti per fatti d’armi.

La giornata ha visto impegnata la Fanfara Bersaglieri di Caltanissetta; la stessa, oltre all’attività istituzionale della mattina, nel pomerigio  si è esibita in una sfilata per le vie principali del Comune di Pietraperzia, con carosello e concerto finale.

Il Presidente della Repubblica Italiana, per tramite del Direttore dell’Ufficio di Segreteria, con nota del 10/06/2014, ha inviato il proprio apprezzamento all’iniziativa, formulando cordiali saluti alla Sezione e a tutti i giovani pietrini

Giuseppe ALCAMISI

 

 

 

 

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 981,752 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.211 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

giugno: 2014
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: