Annunci
Pag.29 Operazioni Militari

Bari/ Brigata “Pinerolo”. Artiglieri del 21° bloccano l’aggressore del poliziotto presso la Stazione Centrale


Bari, 20 febbraio 2014 – Ieri alle ore 23.45 circa, i militari del 21° Reggimento artiglieria terrestre “TRIESTE” di Foggia, della Brigata “Pinerolo”, impiegati nell’operazione “Strade Sicure”, presso il Piazzale Ovest della Stazione di Bari Centrale, durante un’attività di servizio con la Polizia ferroviaria, intervenivano a seguito di una segnalazione di alcuni civili per identificare e calmare un uomo che molestava i passanti.

Individuato e raggiunto dalla pattuglia congiunta Esercito-Polizia, l’uomo aggrediva  e feriva un poliziotto con un’arma bianca. Prontamente i soldati intervenivano per  bloccare e procedere al fermo dell’aggressore.

Successivamente il poliziotto è stato soccorso, fortunatamente la ferita non era grave, e l’aggressore consegnato alla polizia per le procedure dell’arresto.

Gli Artiglieri del 21° sono inseriti tra i circa 4000 uomini e donne dell’Esercito impegnati nell’Operazione “Strade Sicure” sul territorio nazionale che garantiscono quotidianamente sicurezza, nelle principali località italiane, da Chiomonte a Lampedusa, in concorso alle forze di polizia, attraverso la vigilanza di obiettivi sensibili e il pattugliamento delle aree metropolitane.

Dall’inizio dell’Operazione “Strade Sicure” (agosto 2008), sono stati effettuati circa 14 mila arresti, controllati quasi 2 milioni di persone e un milione tra auto e autoveicoli, sequestrati 11 mila veicoli, 600 armi e 2.100 chili di droga.

Commento

Si conviene che l’attenzione che i media dovrebbero riservare all’Operazione “Strade Sicure” dovrebbe essere di certo maggiore, infatti pensiamo che l’informazione possa aiutare il maggiore rispetto delle regole di convivenza e della legge e consentire la consapevolezza di quei “valori contenitori”, utili a contrastare la devianza indotta da certe trasgressioni, siano esse più o meno gravi. Di per se trasgredire può non essere rilevante penalmente o moralmente, specie se teniamo a mente il massimo rispetto che ciascuno deve al Prossimo. Esprimiamo pertanto solidarietà particolare al poliziotto ferito, ma anche ai militari della Brigata “Pinerolo” impegnati nella tutela della sicurezza dei cittadini.

Antonio Conte

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 963,699 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.213 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

febbraio: 2014
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: