Il teatro operativo è quello delle acque del Golfo Arabico e le protagoniste sono Nave Bergamini, Borsini e l’Unità kuwaitiana Al Fahaheel, impegnate il 14 dicembre 2013, in un’esercitazione congiunta nell’ambito del programma di addestramento “Il sistema Paese in movimento”.
Preambolo dell’attività è stato un incontro informale avvenuto a bordo di Nave Etna con lo scopo di affinare la reciproca conoscenza e di definire i dettagli operativi; tra i presenti, oltre ad una cospicua rappresentanza del 30° Gruppo Navale, vi ha preso parte il Comandante del Pattugliatore kuwaitiano, Lt Cdr Ayman A. Al-Awaddhi.
La nave KNS Al Fahaheel fa parte del programma di rinascita del locale Comparto Difesa, quasi totalmente distrutto durante la guerra del 1990-91. Dopo il conflitto in Kuwait la Marina Militare ha ottenuto 8 Unità combattenti Classe “Al Maradim”; si tratta di mezzi efficienti e ben equipaggiati con radar di scoperta aerea e di superficie, cannone in torretta da 40 mm e due coppie di missili Sea Skua in versione superficie-superficie sovrapposti.
Tra le esercitazioni programmate: manovre di affiancamento tra le 3 Unità e di scoperta di superficie. Di notevole rilevanza è stato il ritorno addestrativo che ha sottolineato lo spirito propositivo e collaborativo da entrambe le parti.
In ricordo di una fruttuosa giornata non poteva mancare una gradita foto della formazione navale.
Valentina Catanese
Scopri di più da Rassegna Stampa Militare
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.