Brindisi/ Marina Militare. Convegno storico: L’8 settembre e la tragedia della Corazzata Roma


IMG_5112
Il Prof. Vito Gallotta, già Prof. dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Antonio Conte – Il sei settembre scorso presso il Castello Svevo di Brindisi si è tenuto un convegno a carattere storico dal tema: “L’8 settembre e la tragedia della Corazzata Roma”. L’evento è stato organizzato in occasione della cerimonia commemorativa della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare” (vedi qui il reportage fotografico) che si è poi tenuta a Brindisi, il 9 settembre 2013, presso il Monumento Nazionale al “Marinaio d’Italia”.

Al Convegno, presenziato dal comandante in capo del Dipartimento Militare Marittimo dello Jonio e del Canale d’Otranto, ammiraglio di squadra Ermenegildo Ugazzi, sono intervenute numerose autorità civili, militari e religiose della provincia di Taranto e Brindisi.

I relatori dell’evento sono stati il Professor Vito Gallotta, già docente presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”,  ed il Capitano di Vascello Patrizio Rapalino, dell’Ufficio Storico della Marina Militare. Esperti di storia e ricercatori hanno rievocato i momenti storici delle giornate nel periodo dell’Armistizio ed hanno chiarito con dovizia di dettagli l’affondamento della Corazzata Roma.

IMG_5153Il professor Gallotta ha percorso un filo narrativo moderno dettato dagli strumenti forniti dalle Scienze Sociali ponendo in risalto il comportamento delle istituzioni e delle persone nonché i valori cui si sono ispirati, ovvero di Patria ed Onore; il Cap. V. Rapalino ha invece articolato il suo discorso sul quadro politico internazionale e intersecandolo con notizie di natura storico e opportunamente documentate sulle strategie e tattiche eseguite, mettendo il luce punti di forza ed insufficienze che hanno in effetti determinato la tragedia.

Al termine del convegno l’Ammiraglio Ugazzi ha consegnato un crest di Maridipart Taranto al Maresciallo Cannoniere Carlo Leone, reduce della Corazzata Roma.

Vai al Reportage fotografico