Annunci
Pag.13 Lo Spazio

Bari/ Cittadella Mediterranea della Scienza. Alunni e Aeronautica Militare in collegamento con la stazione spaziale orbitante.


27042013-12.47-_MG_306727042013-12.40-_MG_3035AM 30/04/2013 – (Qui il reportage completo di Antonio Conte | Un portfolio dell’evento su FOTOPEDIA) Sabato 27 Aprile, presso la “Cittadella Mediterranea delle Scienze” di Bari, gli alunni dell’Istituto Tecnologico Aeronautico “Euclide” di Bari si sono collegati via radio con la “Stazione Spaziale Internazionale” (ISS). In questo collegamento, l’interlocutore degli alunni è stato l’astronauta americano Thomas Marshburn, alla sua seconda missione a bordo della ISS.

All’evento ha partecipato una rappresentanza dell’Aeronautica Militare a livello territoriale e, in particolare, del Comando Scuole dell’A.M./III Regione Aerea e del Reparto Mobile di Comando e Controllo: tale partecipazione ha contribuito a stimolare la curiosità e l’interesse degli studenti per il mondo aeronautico e aerospaziale nell’ottica del loro percorso di studi e di vita.

Il collegamento è stato reso possibile grazie ad una postazione radio installata nel laboratorio telecomunicazione della Cittadella e gestita dall’Ariss Puglia Team, un gruppo di tecnici volontari  radioamatori che si dedica già da molti anni alle telecomunicazioni.
E nel percorso di “Telecomunicazioni” della Cittadella della Scienza si inserisce la collaborazione del Reparto Mobile di Comando e Controllo che, attraverso visite degli studenti presso la propria struttura, svolge attività di orientamento giovanile e promozione della Forza Armata.

27042013-12.36-_MG_3011Numerose le domande preparate dai ragazzi a cui l’astronauta americano ha dato risposta durante il collegamento avvenuto alle 13.16 ora locale italiana con un’orbita di 85 gradi di elevazione sulla Puglia.

L’esperienza vissuta dagli studenti  dell’Istituto aeronautico è stata realizzata grazie al Progetto “Ariss  Contact  School” che offre alle scuole l’opportunità di poter dialogare in diretta con gli astronauti a bordo della ISS in orbita a 400 km  dalla Terra e che fra meno di un mese ospiterà il Maggiore Luca Parmintano, pilota sperimentatore collaudatore dell’Aeronautica Militare e astronauta dell’European Space Agency.

Il Reparto Mobile di Comando e Controllo di Bari Palese nasce dall’esigenza dell’Aeronautica Militare di disporre di uno strumento prontamente impiegabile per far fronte ad emergenze civili e militari. Il Reparto consente l’esercizio della funzione di Comando e Controllo per pianificare, dirigere ed eseguire operazioni aeree, autonomamente ed in concorso con la Protezione Civile. Al fine di conseguire la missione assegnata, il Reparto è dotato di sistemi mobili quali sale Operative, sistemi satellitari, sistemi radar, sistemi di telecomunicazioni, sistemi radio.

Annunci

Informazioni su Antonio Conte

Docente Miur - Laboratori Tecnologici e Tecniche della Comunicazione Multimediale

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci

Online da Agosto 2009

  • 981,638 accessi

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.211 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Cronologia post

maggio: 2013
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Venosa/ Chiesa SS. Trinità

Pirateria in Corno d’Africa

RSM è stato segnalato su:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: