Venezia/ Immigrazione clandestina “Prêt-à-porter”. Arrivano bambini afghani dalla Grecia in valigia


L'immigrato viaggia in valigia
L’immigrato viaggia in valigia

La polizia di Venezia hanno scoperto un bambino afghano di 5 anni senza documenti nella valigia di un uomo sceso da un traghetto dalla Grecia.

(AFP) – Ali Shaker, 35 anni, di Afghanistan, ha detto alla polizia che era un amico di famiglia e gli era stato chiesto dai genitori del bambino che lo portasse da alcuni parenti in Germania.

Antonio De Franchis, l’agente di polizia di confine che ha trovato il bambino, Assim, il 4 dicembre, ha detto alla AFP che Shaker era “incredibilmente calmo” quando è stato fermato.

“Ha messo con cura la valigia sul tavolo … ha guardato il cielo e ha aperto la valigia”.

“Il ragazzo, ovviamente, sembrava spaventato ed esausto. Non sappiamo quante ore ha trascorso dentro la valigia” ha riferito l’Agente.

De Franchis ha anche aggiunto che il viaggio di Assim potrebbe essere durato tre mesi. A seguito di controlli medici, il ragazzo è stato curato da una associazione non governativa a Venezia.

Si credo che il ragazzo sia del gruppo Hazara dal centro dell’Afghanistan.

Giudici italiani stanno cercando di contattare i suoi genitori per confermare ciò che ha detto alla polizia Shaker: grazie ad un interprete, la polizia ha riferito che Assim aveva detto loro: “Voglio mio padre” e “Germania”.

Ali Shaker è attualmente agli arresti domiciliari, accusato di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare. (RSMnews)

Fonte: http://eu.greekreporter.com/2012/12/19/undocumented-afghan-boy-transported-from-greece-to-italy-in-suitcase/


Scopri di più da Rassegna Stampa Militare

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.