Annunci
Pag.20 La Storia

Kosovo/ Opinioni. Impariamo dalla storia


Map over Yugoslavia before the split with norw...

Map over Yugoslavia before the split with norwegian names (Photo credit: Wikipedia)

di Marco Mussetta – Immaginiamo una nazione, immaginiamo un despota che la governa, questa nazione è collocata geograficamente in una zona che non è ne da terzo mondo ma è comunque in un punto caldo, di equilibrio economico precario e nella quale confluiscono popolazioni con lingue diverse,cultura diversa e religione diversa…la storia insegna che alla morte di un dittatore ci sono sempre due strade, la prima porta ad un insediamento di un governo democratico (quello che avvenne in Italia dopo la seconda guerra mondiale) la seconda invece porta ad una instabilità governativa che nella peggiore delle ipotesi sfocia in una guerra civile. Immaginate questa seconda ipotesi ed avrete immaginato una realtà avvenuta 20 anni fa in una nazione chiamata Jugoslavia…per i ragazzi forse questo nome…JUGOSLAVIA dice poco o nulla…tutti conoscono invece la Serbia,la Croazia,la Slovenia,il Montenegro,la Bosnia Erzegovina,il Kosovo.

A tutti quelli che non conoscono la Jugoslavia consiglio di fare una ricerca su Internet digitando sul motore di ricerca le parole “Jugoslavia guerra” e sullo schermo apparirà quello che è stato un evento tremendo,sconvolgente e di forte attualità, un evento che ci coinvolge poiché confinanti con questa ex nazione e perchè questa guerra non ci ha lasciati come spettatori ma ha coinvolto il nostro paese sotto molti punti di vista (governativo,militare e umanitario). Nella guerra che portata alla divisione della Jugoslavia che Tito riuscì a tenere unita per molti anni è scritta una pagina di storia che NESSUNO deve dimenticare racchiude nel suo orrore le fobie tipiche dell’uomo e cioè la paura e l’aggressione a chi è “diverso”, quel grande calderone di cultura e religione che era la Jugoslavia si tramutò a cavallo degli anni 80-90 in una guerra di sterminio di massa e questo a pochi Km dal nostro paese…studiamo la storia e non solo quella di 1000 anni fa ma quella contemporanea. Vivere il presente senza conoscere il passato ci rende fragili e impreparati nell’affrontare il futuro

Annunci

Informazioni su Direttore Editoriale

Fondatore del Blog "Rassegna Stampa Militare"

Discussione

Un pensiero su “Kosovo/ Opinioni. Impariamo dalla storia

  1. Si ringrazia Marco Mussetta, per la sua amicizia e per questo contributo a “I Like RSM” e ricordiamo che su RSM è presente un ampio dossier sul Kosovo, ecco il link.
    https://rassegnastampamilitare.com/category/dossier-kosovo/

    Altre notizie sono disponibili su Wikipedia al seguente indirizzo:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_del_Kosovo

    Per coloro che volessero partecipare al dialogo sui Balcani possono postare qui il loro pensiero o scrivere in redazione per un articolo, ricordando che il nostro lavoro è del tutto libero e volontario.

    Mi piace

    Pubblicato da Redazione | 18 luglio 2012, 08:37

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Annunci

Tactical Wach

Le Rubriche

Follow Rassegna Stampa Militare on WordPress.com

Inserisci la tua e-mail per ricevere notifica di nuovi articoli.

Segui assieme ad altri 1.210 follower

Cronologia News per mese

La Fanteria

Follow on Bloglovin

Pirateria in Corno d’Africa

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: